venerdì 20 settembre 2024

TERZO GIORNO DI REGATE ALLA ROLEX SWAN CUP


Porto Cervo, 19 settembre 2024. Terzo giorno di regate alla 22^ Rolex Swan Cup con vento da nordest di 7-10 nodi, che ha permesso di svolgere regolarmente le regate in programma con partenza alle ore 12.00 CEST. Le classi Swan One Design hanno regatato su percorsi a bastone su un campo loro dedicato ed hanno visto il debutto assoluto del nuovo ClubSwan 28. Le classi a rating si sono confrontate su un percorso costiero di 21 miglia per i Maxi Swan A e di 18 miglia per tutti gli altri.

6^ TAPPA DEL CAMPIONATO REGIONALE LIGURE DI VELA PARALIMPICA HANSA 303


16 settembre - Dopo gli appuntamenti primaverili di Andora, Santa Margherita, Chiavari, Savona e Genova Sestri, la sesta ed ultima tappa del Campionato Regionale ligure della Classe Hansa 303 di vela paralimpica è stata organizzata il 7 ed 8 settembre dalla LNI La Spezia, in collaborazione con la M.M. e la ASD Forza e Coraggio, e si è svolta nella splendida cornice della Sezione Velica della Marina Militare. 

giovedì 19 settembre 2024

LOUIS VUITTON CUP SEMIFINALI - DAY 05 - Luna Rossa batte American Magic e vola in finale contro Ineos Britannia


Barcellona, 19 settembre, 2024 - Dopo le edizioni del 2000, 2007, 2013 e 2021, Luna Rossa disputa per la quinta volta la finale delle Selezioni Challenger. L’equipaggio italiano ha battuto infatti oggi quello americano per 5 – 3 e affronterà Ineos Britannia nell’ultima fase eliminatoria della Louis Vuitton Cup.

LA 63° TRIESTE - SAN GIOVANNI IN PELAGO - TRIESTE APRE LA SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE 2024


Trieste, 19 settembre 2024 – Prende il via nella notte di venerdì 20 settembre, con partenza alle ore 22.30, la 63sima edizione della regata Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste che segna l’inizio della Settimana Velica Internazionale 2024.

Dieci giorni al via della Coppa Asteria - Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari


Ci siamo con la storica regata di vela d’altura del Mediterraneo di 120 miglia che partirà il 28 settembre da Anzio, organizzata dal Circolo della Vela di Roma, con la collaborazione di Vele al Vento a.s.d e il supporto tecnico di Marina di Capo d’Anzio e Marina di Nettuno, con il patrocinio del Comune di Anzio. Il successo di iscrizioni e la presenza di importanti equipaggi sta dando ragione alla scelta degli organizzatori di modificare il formato della manifestazione, giunta quest’anno alla 38esima edizione.

I TEMPORALI NON FERMANO LA ROLEX SWAN CUP

 

Porto Cervo, 18 settembre 2024. Seconda giornata di Rolex Swan Cup sulle acque antistanti Porto Cervo caratterizzata da instabilità meteo, nonostante la quale il Comitato di Regata è riuscito a far disputare sia la regata costiera, prevista per tutte le classi, che una prova a bastone per i soli ClubSwan 36, rinunciando alla seconda a causa di un temporale che ha reso il vento instabile. Per la stessa ragione anche la regata costiera è stata leggermente accorciata per le Divisioni Swan A e C e per le Classi One Design, mentre il taglio di percorso per la Divisione B, gli Swan Sparkman & Stephens, è stato maggiore.  

LOUIS VUITTON CUP SEMIFINALI - DAY 04 - Una rottura ferma Luna Rossa


Barcellona, 18 settembre, 2024 - Grande amarezza per il team Luna Rossa Prada Pirelli, che vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti e subisce una rottura nella seconda regata, che compromette l’esito finale.

mercoledì 18 settembre 2024

UNICREDIT YOUTH AMERICA'S CUP - DAY 02 - Ancora due vittorie per Luna Rossa


Barcellona, 18 settembre, 2024 - Giornata da ricordare per Gianluigi Ugolini, timoniere di sinistra dell’AC40 Luna Rossa, che festeggia il suo compleanno con due vittorie consecutive nella UniCredit Youth America’s Cup.

VENTO DA NORDEST NEL PRIMO GIORNO DI REGATA ALLA 22^ ROLEX SWAN CUP


Porto Cervo, 17 settembre 2024. La 22^ Rolex Swan Cup, che segna il 40° anniversario della lunga partnership dello YCCS con Rolex, iniziata nel 1984 con la terza edizione della Swan Cup – è iniziata oggi con un vento da nordest tra i 12 e i 18 nodi, che ha permesso alla flotta Nautor Swan di svolgere regolarmente il programma previsto.

Domenica 29 settembre lo Yacht Club Venezia celebra i nonni con il ‘Trofeo del Nonno’


Ritorna, domenica 29 settembre, il “Trofeo del Nonno", l'appuntamento voluto ed organizzato dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con la Lega Navale di Venezia, il Diporto Velico Veneziano e il supporto del Marina di Sant’Elena, che ospiterà la manifestazione.

UNICREDIT YOUTH AMERICA'S CUP - DAY 01 - Un primo e un secondo posto per Luna Rossa


Barcellona, 17 settembre, 2024 - Ottima performance per Luna Rossa Prada Pirelli che, grazie al primo e al secondo posto conquistati oggi, totalizza 17 punti nella classifica provvisoria del Gruppo A, riservato ai team giovanili di America’s Cup. 

martedì 17 settembre 2024

CIRCOLO DELLA VELA BARI GABRIELE AMODIO VINCE IL XXI TROFEO ALDO D’ALESIO


Gabriele Amodio del CV Bari ottiene il primo posto tra gli Ilca 6 e vince il Trofeo d’Alesio – XXI edizione che ogni anno viene assegnato alla classe più numerosa. Da sempre atleta del CV Bari Gabriele, che negli anni ha sempre ottenuto ottimi risultati sportivi con i colori biancorossi, ormai studia a Roma dove frequenta l’Università ma questo non gli ha impedito di tornare a Bari appositamente per partecipare al Trofeo. 

DJE KAPITAL ESORDISCE NELLA VELA ALLA ROLEX SWAN CUP SUL CLUBSWAN 36 IRIS DI MARIE-HELENE POLO


Porto Cervo, 16 settembre 2024 - La Rolex Swan Cup è da sempre uno degli appuntamenti velici più iconici e spettacolari nel mondo della vela. In programma dal 1980 ad anni alterni, come da tradizione a Porto Cervo sul campo di regata del prestigioso Yacht Club Costa Smeralda (quest’anno dal 15 al 21 settembre) la 22esima edizione della Rolex Swan Cup celebra quest’anno i 40 anni di partnership tra YCCS, Rolex e Nautor Swan e vedrà presenti sulla linea di partenza oltre 100 barche, tra cui anche la classe ClubSwan 36 per la disputa della penultima tappa del circuito The Nations League 2024.

ADRIA SHIPPING SUMMIT - 1^ EDIZIONE – 19 E 20 SETTEMBRE 2024 - Ravenna Port Hub: il progetto di potenziamento infrastrutturale del porto protagonista della prima giornata


Ravenna, 17 settembre 2024 – Al via giovedì 19 settembre alle ore 9.30 in Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna la prima edizione di Adria Shipping Summit, l’evento dedicato al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico. La sessione della mattina sarà interamente dedicata a Ravenna Port Hub: Infrastructural Works, il progetto di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna, del quale si celebra, con un anno di anticipo sul cronoprogramma, la conclusione della prima fase. 

DOMANI AL VIA LA 22^ ROLEX SWAN CUP, 101 BARCHE REGISTRATE


Porto Cervo, 16 settembre 2024. La Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione, prenderà il via questa sera con lo Skipper’s briefing seguito dal Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda al quale sono invitati gli armatori degli yacht Nautor Swan assieme ai loro equipaggi.

La Superba sempre più tricolore: concluso il XLIII Campionato Italiano Open J24

  

Cesenatico. La Superba è sempre più tricolore: i campioni uscenti del J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Francesco Linares, grazie ad un poker di vittorie di giornata (Ita 416, GSMM 8 punti; 1,1,4,1,1,dns) si sono, infatti, laureati per la decima volta (2011, ’12, ’15 ’17, ’18, ’19, ’21, ’22 e ’23 -nel 2020 non è stato assegnato a causa della pandemia) campioni italiani del monotipo a chiglia fissa più popolare al mondo disegnato nel 1978 dall'americano Rod Johnston.

I vincitori dell’ottava edizione dell’International Hannibal Classic


Conclusa a Monfalcone l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino per vele d’epoca e classiche, tenutasi dal 13 al 15 settembre 2024. Vittoria di Serenity tra gli Yacht d’Epoca, di Nembo II tra gli Yacht Classici, di Betelgeuse tra gli Open Classic, Agos nella categoria Sciarrelli e di Aspasia nella categoria ‘Passere’. La manifestazione, quarta prova della Coppa AIVE dell’Adriatico, è stata organizzata dallo Yacht Club Monfalcone all’interno della nuova Marina Monfalcone con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Svelata ai regatanti, in occasione del party per gli equipaggi, la nuova moderna struttura Monfalcone Sailing Academy, destinata a diventare polo di eccellenza internazionale della vela.   

Luna Rossa Prada Pirelli Team - YOUTH E WOMEN: ADESSO TOCCA A LORO


Barcellona, 16 settembre, 2024 – La 37^ America’s Cup si apre ai giovani e alle donne con due eventi dedicati, la UniCredit Youth America’s Cup e la Puig Women’s America’s Cup. Il primo è esclusivamente per equipaggi Under 25, mentre il secondo è dedicato a quelli femminili senza limiti di età.

Campionato Zonale Classe 2.4mR – Jesolo


Domenica 15 settembre si è tenuta la terza e ultima prova valida per il Campionato Zonale Classe 2.4mR, patrocinata dal Comune di Jesolo e organizzata dalla Compagnia della Vela, Jesolo Yacht Club e Circolo della Vela Mestre, con il prezioso supporto di Uguali nel Vento Onlus. 

BASTINI E BARDELLI CAMPIONI D’ITALIA RS FEVA UNDER 14 E ARGENTO OVERALL


13 settembre - Si sono disputati dal 5 all’8 settembre a Pescara i Campionati Italiani 2024 della classe RS Feva, manifestazione che ha portato in mare 76 equipaggi provenienti da tutta Italia e che ha visto il Club nautico di San Bartolomeo al Mare, sotto la guida di coach Luigi Rognoni, presente con quattro barche, di cui tre hanno terminato la competizione nelle prime undici posizioni.

lunedì 16 settembre 2024

LOUIS VUITTON CUP - SEMIFINALI - DAY 03 - Luna Rossa resta a 4 punti in classifica


Barcellona, 16 settembre, 2024 - Sfuma l’occasione del match point per Luna Rossa, che perde la regata #5 contro American Magic, l’unica disputata dalla barca italiana. La brezza debole sul campo di gara non ha permesso, infatti, al Comitato di completare gli incontri previsti per oggi. Le semifinali della Louis Vuitton Cup riprenderanno mercoledì 18 settembre.

VITAMINA CETILAR A PORTO CERVO PER LE REGATE SWAN


Porto Cervo è pronta ad ospitare le regate della Rolex Swan Cup, classico appuntamento di fine estate riservato esclusivamente alle barche del cantiere Nautor Swan e in programma da domani, con la disputa delle prime prove, fino a sabato 21 settembre.

ChioggiaVela - Bart’s Bash: Anadara è la più veloce


CHIOGGIA, 15 settembre 2024 - Va in archivio anche il secondo weekend di eventi della tredicesima edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta con il contributo della Regione del Veneto per valorizzare e promuovere il mare e lo sport della vela in una cornice unica, come solo la città di Chioggia è in grado di offrire.

YC CHIAVARI - TUTTI I VINCITORI DELLA COPPA GAVINO – TROFEO ELVIO BOTTO 2024


Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2024 si è svolta a Chiavari la Coppa Giorgio e Lella Gavino – Trofeo Elvio Botto, prima prova del Campionato Vela d’Autunno 2024, organizzata dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest. La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera.

LOUIS VUITTON CUP - SEMIFINALI - DAY 02 - Ancora due vittorie per Luna Rossa


Barcellona, 15 settembre, 2024 - Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup. Il secondo giorno delle semifinali si è corso con un vento leggermente superiore a quanto previsto: la brezza da Sud, infatti, è salita a 15 nodi durante i match, accompagnata da onda. 

domenica 15 settembre 2024

UNA GIORNATA ECCELLENTE CONCLUDE AL MEGLIO LA 34^ MAXI YACHT ROLEX CUP


Porto Cervo, 14 settembre 2024. Giornata conclusiva eccellente per la 34^ Maxi Yacht Rolex Cup e il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship, manifestazione organizzata dallo YCCS con il supporto del Title sponsor Rolex – con il quale ricorrono quest’anno i 40 anni di partnership - e la collaborazione dell'International Maxi Association (IMA). Grazie a un vento di Maestrale tra i 16 e i 24 nodi che ha permesso alla flotta di svolgere una regata costiera in condizioni perfette, quelle per le quali il campo di regata di Porto Cervo è riconosciuto a livello internazionale. Presenti allo YCCS anche Quanhai Li, presidente di World Sailing, la Federazione mondiale della vela, e Francesco Ettorre, presidente della FIV, la Federazione Italiana Vela.

LOUIS VUITTON CUP - SEMIFINALI - DAY 01 - Luna Rossa vince entrambi i match di oggi


Barcellona, 14 settembre, 2024 - Una bella giornata di cielo terso con vento da Sud tra gli 8 e i 10 nodi ha fatto da cornice all’attesa prima giornata delle semifinali della Louis Vuitton Cup, che ha visto protagonista Luna Rossa dopo due match molto combattuti. Al termine della giornata odierna, la barca italiana guadagna due importanti punti contro NYYC American Magic, regalando una grande soddisfazione anche ai tanti supporter venuti a sostenere Luna Rossa nelle fan zone di Barcellona.

50° Campionato Invernale Interlaghi


Il Campionato Invernale Interlaghi di vela si fa in tre. La storica regata della Società Canottieri Lecco, giunta alla 50^ edizione, ha deciso di onorare la ricorrenza programmando tre eventi velici, a calendario Fiv, nel periodo dal 1° al 10 novembre 2024. Eventi che avranno come main sponsor Neomarine prestigioso cantiere di Dervio al servizio per la nautica con al “timone” Marco Achler apprezzato velista.

CV BARI: DOMANI IL XXI TROFEO ALDO D'ALESIO


Grandi novità quest’anno per il Campionato Zonale Ilca in Puglia. Per la prima volta nella storia, infatti, la partenza del campionato è anticipata a fine 2024 invece di iniziare a febbraio 2025 come da tradizione. Le prove inizieranno quindi domenica prossima, 15 settembre per concludersi a giugno. La prima tappa di questa nuova formula è affidata al CV Bari che – per l’occasione – recupererà il Trofeo Aldo D’Alesio bloccato a febbraio scorso dalle avverse condizioni meteo. 

CV BARI: ANDREA MICHELI PRIMO DEI PUGLIESI AL CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12’


Primo dei pugliesi e ottavo in classifica generale per il barese Andrea Micheli all’89esimo Campionato Italiano Dinghy 12’ a Marciana Marina (Isola d’Elba) con la sua “Urka”. Micheli, storico tesserato del CV Bari e unico portacolori del sodalizio sportivo barese in Toscana, è stato il migliore dei cinque pugliesi in gara su 65 partecipanti provenienti da tutta Italia. Un risultato di grande rilievo per l’atleta barese, classe 1961, che ha esordito in questa classe poco meno di un anno fa.

venerdì 13 settembre 2024

Il maxi yacht Phantom e “We Believe in Youth” pronti per le regate d’autunno a Trieste


Trieste, 13 settembre 2024 - Il maxi yacht Phantom con il suo equipaggio di giovani velisti patrocinato dall’associazione Onlus giovanile “We Believe in Youth” e supportato dal Main sponsor E-Dienergia è pronto per le regate autunnali nel Golfo di Trieste, che culmineranno con la partecipazione alla 56a Barcolana.

REGATE RINVIATE ALLA MAXI YACHT ROLEX CUP


Porto Cervo, 12 settembre 2024. La situazione meteorologica particolarmente complessa e instabile, con vento intenso associato a rovesci, ha impegnato il Comitato di Regata fin dalle prime ore del mattino in un continuo monitoraggio della sua evoluzione, alla ricerca di una finestra utile allo svolgimento della regata costiera prevista per tutte le classi. Il segnale di Intelligenza è stato issato a terra alle ore 10.00, in modo che l’intera flotta restasse in porto.

LA 25ESIMA EDIZIONE DELLA IMPERIA INTERNATIONAL SAILING WEEK APRE I BATTENTI


Imperia, 11 settembre 2024 – La venticinquesima edizione della Imperia International Sailing Week è ufficialmente iniziata con una spettacolare cerimonia d’apertura, che ha avuto luogo nell’iconica cornice di Calata Anselmi alle ore 1700. L’evento inaugurale è stato impreziosito dal vernissage della mostra Expo Salso “Imperia prima di Imperia”.

giovedì 12 settembre 2024

UNA GIORNATA PERFETTA ALLA MAXI YACHT ROLEX CUP


Porto Cervo, 11 settembre 2024. La flotta impegnata nella 34^ Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo oggi ha beneficiato di condizioni meteo perfette: vento da ovest tra 10 e 16 nodi, cielo limpido e sole per l’avvio delle regate. Ieri il Comitato di Regata aveva deciso di anticipare alle ore 10.00 CEST l'avvio delle regate odierne per sfruttare al meglio la finestra meteo, prima di un nuovo rinforzo secondo quanto indicato dai modelli di previsione.

CONCLUSO AL CV MARCIANA MARINA L'89° CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12'


Marciana Marina, 11 settembre 2024 – Si è concluso al Circolo della Vela Marciana Marina (isola d'Elba) il Campionato Italiano Dinghy 12', 89a edizione, con la vittoria del timoniere ligure Vittorio D'Albertas. Ricordiamo che il Campionato Italiano Dinghy 12' è tornato dopo 21 anni – era il 2023 – sul campo di regata del CVMM.

XV Campionato Provinciale per velisti con disabilità -Svelare senza Barriere: il nuovo video è on line

Desenzano del Garda. Sul sito www.grupponauticodielleffe.it e sui canali social Facebook (Gruppo Nautico Dielleffe) e Instagram (@grupponauticodielleffe) del Gruppo Nautico Dielleffe e su YouTube (www.youtube.com/@grupponauticodielleffe) è appena stato pubblicato il nuovo video realizzato come sempre da Angelo e Daniel Modina della VRM Video Production che riassume con immagini e interviste molto suggestive il XV Campionato Provinciale per velisti con disabilità, appuntamento clou di Svelare senza barriere, progetto basato completamente sul volontariato e ideato nel 2008 dal sodalizio desenzanese presieduto da Gianluigi Zeni per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

ADRIA SHIPPING SUMMIT - Ravenna Port Hub, punto di svolta per la portualità italiana: conclusa la prima fase con un anno di anticipo


Ravenna, 12 settembre 2024 - Ai nastri di partenza la prima edizione di Adria Shipping Summit, l’evento dedicato al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico, in programma il 19 e 20 settembre 2024 nella Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna. Focus principale della manifestazione sarà la conclusione, con un anno di anticipo sul cronoprogramma, della prima fase del Ravenna Port Hub, l’ambizioso piano di potenziamento fortemente voluto da Daniele Rossi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale. 

Vela, inclusione e sostenibilità: i tre appuntamenti del week end al Porto turistico


Fine settimana di vela, sostenibilità ambientale e solidarietà al Porto Turistico di Roma con la 28ma edizione della 100 Vele, la quindicesima edizione di “Angeli nel vento” e la Settimana Europea della Sostenibilità con l’iniziativa “Ostia fra storia e natura”. 

LA STAGIONE NARC ENTRA NEL VIVO GUARDANDO GIA’ AL CAMPIONATO DEL MONDO ORC DH 2025


Trieste, 12 settembre 2024 - La stagione agonistica del NARC (North Adriatic Rating Circuit) entra nel vivo con un filotto di appuntamenti che vedranno protagoniste le flotte ORC ed ORC DH (double handed) su diversi campi di regata a Trieste.

Vele Storiche Viareggio, aperte le iscrizioni al 19° raduno


Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 19esima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Tre le giornate di regata in calendario, con la possibilità anche quest’anno di raggiungere Viareggio giovedì 17 ottobre partecipando alla veleggiata di avvicinamento dai porti del Tirreno con la formula della multi partenza. Verranno festeggiati i 100 anni di Alzavola, varata in Inghilterra nel 1924, che regaterà insieme ad altre ultracentenarie come Barbara e Tirrenia II che ne compie ben 110. Come ogni anno il Cantiere Navale Francesco Del Carlo ospiterà la grande cena equipaggi di sabato sera, mentre domenica mattina si svolgerà il Concorso di Eleganza delle barche, che sfileranno in parata davanti al molo di Viareggio.

mercoledì 11 settembre 2024

MAXI YACHT ROLEX CUP, IL MAESTRALE IMPONE IL RINVIO A DOMANI


Porto Cervo, 10 settembre 2024. La flotta della Maxi Yacht Rolex Cup si è presentata puntuale alle ore 12.00 CEST nella zona di partenza davanti a Porto Cervo, con l’intento di svolgere la regata costiera in programma. Solo la classe Maxi 2 è rimasta in porto, con un avviso di posticipo della partenza alle ore 13.00 in ragione del vento di Maestrale più intenso del previsto. 

L’OCEAN&CLIMATE VILLAGE ARRIVA A BARCELONA


Barcellona e Milano, 10 settembre, 2024 – In concomitanza con la 37^ America’s Cup arriva nella capitale catalana la nuova edizione della mostra che esplora le profonde connessioni tra l'oceano e il clima su scala globale. Aperta dal 24 settembre al 4 ottobre presso il Port Olímpic, l’esibizione curata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO (UNESCO-COI) fa parte della collaborazione tra UNESCO e Luna Rossa Prada Pirelli in occasione della 37^ America’s Cup ed è supportata dal Gruppo Prada nell'ambito del programma educativo SEA BEYOND.

Vincitori e protagonisti della XII Verbano Classic Regatta e Festival della Tradizione Nautica


Conclusa con la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore in provincia di Varese, la dodicesima edizione della Verbano Classic Regatta, il più importante raduno nazionale di barche storiche in acque interne inserito da quest’anno nel più ampio e articolato Verbano Classic Festival, prima edizione del Festival della Tradizione Nautica Lagheè. Per tre giorni, dal 6 all’8 settembre 2024, si sono svolte regate, il Palio delle Inglesine, concerti nel Porto Antico, spettacoli di artisti di strada, la parata delle imbarcazioni, mostre, un convegno di marineria, giochi e laboratori per bambini. L’evento, ispirato ai grandi festival marittimi internazionali, è stato organizzato dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano e dalla Fondazione Officine dell’Acqua in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello.  

martedì 10 settembre 2024

CV BARI - ELETTRA MUCIACCIA E SASHA UFNAROVSKAIA ARGENTO AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO


Elettra Muciaccia e Sasha Ufnarovskaia hanno ottenuto il secondo posto femminile e 13° in classifica generale 29er ai Campionati italiani giovanili in doppio. Le due atlete biancorosse hanno lottato fino all’ultimo contro le avversarie del Fraglia Vela Riva Victoria Demurtas e Caroline Karlsen che chiudendo al decimo posto in generale hanno ottenuto anche il primo posto femminile.

Si è conclusa la 74° edizione della Centomiglia del Garda con la grande rimonta di Whisper!


Già dal primo giorno, quello del Trofeo Bettoni, si è vista una partecipazione di tredici agguerriti Protagonist. La giornata è iniziata presto, con le imbarcazioni che, fin dalle 7.30, sono uscite dai porti di Porto Vecchio e Bogliaco 2000, mentre alcuni temerari sono partiti direttamente dalla costa veronese.

Successi della XIII Zona FIV-Italiani420 e Finn Gold Cup


La XIII Zona FIV Friuli Venezia Giulia ha brillato ai Campionati Italiani in doppio, conclusi domenica a Pescara, con un dominio assoluto nella classe 420 con il podio interamente rappresentato da equipaggi del Friuli Venezia Giulia. L’equipaggio triestino composto da Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica di Barcola e Grignano) ha conquistato il titolo assoluto, misto e under 19, dopo i recenti trionfi agli Europei e ai Mondiali di classe e Word Sailing. 

Con 2 ori e un bronzo Il Windsurfing Club Cagliari brilla al Giovanile doppi FIV di Pescara


Due ori e un bronzo è il ghiotto bottino dei velisti del Windsurfing Club Cagliari presenti al Campionato Giovanile Doppi FIV disputatosi a Pescara in questo lungo fine settimana. Alessandro Vargiu e Grace Fedeli hanno dominato la competizione nella classe Nacra 15, aggiudicandosi il podio più alto, così come Paolo Pedde e Samuele De La Ville nella classe Hobie Cat 16 Spi. Roberto Marras e Riccardo Antinori hanno invece ottenuto un meritatissimo terzo posto nella classe Hobie Dragoon.

LOUIS VUITTON CUP - ROUND ROBIN - DAY 08 - Luna Rossa chiude i Round Robin in seconda posizione


Barcellona, 9 settembre, 2024 - L’ultima giornata dei Round Robin della Louis Vuitton Cup si conclude con una sconfitta per Luna Rossa che, a causa di un’avaria in prepartenza, non riesce a disputare il match con Alinghi e perde poi la regata di spareggio con i britannici di Ineos Britannia. Il team italiano chiude i primi gironi eliminatori in seconda posizione dietro il team GBR.

IL MAESTRALE RIMANDA A DOMANI L’INIZIO DELLE REGATE ALLA MAXI YACHT ROLEX CUP


Porto Cervo, 9 settembre 2024. La flotta presente a Porto Cervo per la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e per il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship è rimasta oggi all’ormeggio in banchina a causa del forte vento di Maestrale che, come da previsioni meteo, ha soffiato costantemente sopra i 25 nodi con raffiche che hanno superato i 50 nodi. 

lunedì 9 settembre 2024

Concluso il Campionato Italiano Classe Mini 6.50: alla Imperia MiniSolo vincono Vennin e Cuendet


Si è concluso sabato 7 settembre l’ultimo capitolo del Campionato Italiano Mini 6.50 che vede sul gradino più alto del podio Paris Texas di Martial Cuendet per la categoria Proto e My Ocean di Margot Vennin per la categoria Serie.

AL VIA A PORTO CERVO LA 34^ EDIZIONE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP


Porto Cervo, 8 settembre 2024. La 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup si apre ufficialmente oggi, 8 settembre 2024, con lo Skipper's briefing seguito dal tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda. La regata, riservata alle imbarcazioni superiori ai 60 piedi (18,30 metri) di lunghezza, è organizzata dallo YCCS con il supporto del Title sponsor Rolex – con il quale ricorrono quest’anno i 40 anni di partnership - e la collaborazione con l'International Maxi Association (IMA).