Pagine

venerdì 2 ottobre 2009

VELA - Francesco De Angelis si racconta su Dahlia Tv


La spettacolare ultima tappa del Circuito AudiMed Cup di Cartaghena in Spagna e’ il primo servizio di Onboard Magazine Venerdì 2 Ottobre alle 19.15 su Dahlia Tv. Protagonista insieme ai Neozelandesi che hanno vinto l’evento, e’ stato il vento che dalla calma piatta dei primi giorni è bruscamente passato, nelle giornate seguenti, a oltre 30 nodi di intensita’ (e 5 metri d'onda), facendo letteralmente volare i tredici TP52 a velocita’ superiori ai 26 nodi.
Non meno entusiasmanti le immagini del settimo evento del World Match Racing Tour, disputato a Aarhus in Danimarca dove il danese Jes Gram-Hansen, assente da oltre un anno dai campi di regata, ha vinto la finale contro Torvar Mirsky il ventiduenne australiano secondo nella ranking list mondiale di Match Race, in un ultimo atto Danimarca contro Australia che con vento forte ha visto i padroni di casa imporsi con un secco 3-0.
A seguire il primo Campionato Mondiale degli X-41, l’one-design del cantiere danese X-Yachts che ha debuttato sul mercato nel 2006, sulla scia del grande successo ottenuto dal X-35. Tra le 7 nazioni in gara, l’Italia ha fatto la parte del leone vincendo con Sideracordis dell’armatore Pier Vettor Grimani.
In chiusura di trasmissione Francesco De Angelis si spoglia del ruolo di commentatore tecnico di Onboard Magazine raccontandosi in un’intervista nella quale ripercorre la vela italiana dai suoi esordi e, con la 33a America’s Cup ormai alle porte, ricorda l’edizione di Coppa America più sentita in Italia negli ultimi anni: quella del 1999/2000 quando, dopo un’incredibile serie di 9 prove, Luna Rossa con De Angelis stesso al timone fu in grado di battere gli americani di AmericaOne con Paul Cayard in veste di skipper, nella finale della Louis Vuitton Cup.

Nessun commento:

Posta un commento