Pagine

giovedì 1 ottobre 2009

VELA - SOLITARI ITALIANI ALLA MINITRANSAT 6,50 - RICCARDO APOLLONI


Ecco un estratto del "diario di bordo" di Riccardo Apolloni che partecipa alla MINITRANSAT 6,50 che ho prelevato dal suo sito www.iomibarcameno.it :
"Maderia 22 settembre.Ho tagliato la linea d'arrivo da oltre 48 ore e ancora non riesco a connettermi.Alterno momenti di lucidità a momenti di buio completo.Questa mattina ho girato due ore per cercare un alimentari ... ce n'è uno come attraversi la strada.Ho guardato e riguardato il tracking sul sito della corsa e non riconosco la mia rotta.Tutto questo mi preoccupa.Di sei giorni di corsa ho solo flash disordinati, come dopo una sbronza pesante.Per la prima volta parto forte di un "routage", un librettto di istruzioni sintetico e preciso su meteo e strategia della tappa, elaborato da unodei migliori specialisti del settore.Le istruzioni sono talmente dettagliate da diventare imbarazzanti:arriviamo ad orari ed "empannage" da rispettare.Decisamente meglio dei soliti appunti incasinati ottenuti incrociando decine di siti meteo e programmi più o meno piratati di navigazione,rotte possibili e decini di punti interrogativi lasciati sulla carta.Un strumento talmente preciso da togliere ogni forma di incognita alla tappa.Questo mi svuota e un poco mi rode: mi sento teleguidato come legato.Togliere l'incognito al mare, possibile?
Flash!Notte prima della partenza: voglia di largo, mare spazio. Calma apparente.Partenza: traffico bestiale, poi il mare si svuota e siamo 85 minisulla linea. Zero emozione, massima concentrazione.Uscita dalla baia: saluto Patty, lacrima, solo ... di nuovo.Approccio al Capo: tirare, forzare, straorzare e ripartire, straorzare e ripartire, mostri marini mi attendono oltre il capo.Capo Finisterre: onda, timonare, surf, "vitesse". Mi urlo, mi incito,mi eccito: 13, 14, 15. Di nuovo, di più, vento che rinforza: 15, 16,17! Felicità alla stato puro.Oltre il Capo: ascolto la classifica alla Blu. Barche di serie: primo607, Lobato, secondo 435, Charlie Dalin, terzo 426, MaVie pour Mapei.Io! Piango di gioia.Dove, quando? barca che si impunta, si blocca, si ribalta. Uno straccio di rete che spunta da un timone, spi in cielo, casino bestiale. Elettronica in tilt (la rete si è portata via il log!).Verso Lisbona: consulto il routage e lo sfido. Ti batto routier, sono più veloce del tuo libretto! Rido felice! e mi setto sulla rotta dei proto, un po' più ad ovest rispetto a quella dei serie, ubriaco di adrenalina.Notte: timono in tranches, crollo, tiro via lo spi (spero!) scendo incuccetta, dormo. Rumore di surf. Mostri marini mi cullano.Oltre Lisbona: vento che cala, riprendo coscienza. Punto nave. Mi interrogo e ti sfido di nuovo routage. Punto diretto su Madeira, poi timono senza sosta per batterti.Poi il vento finisce, sparisce, il mare si calma e diventa bellissimo.Calma assoluta. Notte di stelle infinite. Mi calmo e mi godo il mare.Mi addormento in pozzetto guardando le stelle specchiarsi nel mare.Faccio pipì ed il mare esplode di plancton fluorescente. Rido rido rido e lo faccio di nuovo.Poi "petolle". 48 ore di calma assoluta: hai vinto tu routier, mi sono mancate 60-70 miglia per batterti ... solo Lobato ce la fa. Era possibile, si poteva fare, si farà, si farà.Ancora petolle, ancora blu.Arrivo: Xavier mi passa e mi sfila il podio. Quarto e rido. Sono impazzito?A terra: Xavier mi mostra la sua barca senza un timone. L'ha perso prima di Lisbona. Pensava di fermarsi. Poi ha smontato il timone sano e l'ha cambiato di posto. Strambato e messo il muso su Madeira. Ora sono ancora più felice.
Scusate questo guazzabuglio ma non riesco a fare di più. Non penso abbia senso aspettare oltre. Ricordi non ne affioreranno mai. Io questa tappa non l'ho vissuta in prima persona. Il routage,l'elettronica in tilt, i mostri marini che mi hanno fatto compagnia dal capo a lisbona, l'adrenalina al massimo, tutto questo mi hamandato in tilt."

1 commento:

  1. Un vero diario di bordo...telegrafico e proprio per questo suggestivo. Mentre lo leggevo quasi sentivo, gli spruzzi salati, il vento tra il sartiame, l'euforia di Riccardo.
    Auguri o meglio "In c..o alla balena!!"

    RispondiElimina