Pagine

venerdì 18 luglio 2025

CAMPIONATO NAZIONALE HANSA 303 A MARINA DI RAVENNA


16 luglio - Grande partecipazione alle regate Hansa 303 del Campionato nazionale svoltosi a Ravenna il 12 e 13 luglio. 21 equipaggi nella categoria singolo e 21 equipaggi nella categoria doppi. Veramente un record con equipaggi provenienti da quasi tutte le regioni italiane ed un livello tecnico in crescita anche grazie all'impegno della Federazione che per il singolo ha previsto anche un raduno tecnico in queste giornate.

A rappresentare la I Zona due equipaggi della Lega Navale Italiana sezione Chiavari e Lavagna: Luca Prister nel singolo, arrivato nono con un buon 4° di giornata, ed Eleonora Ferroni nel doppio con l'allenatore Umberto Verna, arrivati 4° in classifica generale a soli due punti dal podio.

Vento ottimale, 8-10 nodi, ma condizioni di mare difficili per i nostri equipaggi non abituati all'onda corta e alla corrente dell'Adriatico quindi un buon risultato e tanta esperienza in più.

Un solo rammarico e una importante riflessione: il rammarico di non aver potuto svolgere la quinta prova prevista per una decisione inspiegabile del comitato, c'era vento e tempo. 

La riflessione è che sono poche le occasioni per questa classe e queste persone per regatare, le trasferte sono costose e faticose soprattutto per loro e i loro accompagnatori, svolgere tutte le prove previste, anche riducendole visto che i tempi di permanenza in mare per la vela paralimpica sono contingentati, è una necessità non solo di classifica ma di crescita per tutti gli equipaggi che raramente troveranno 20 avversari con cui confrontarsi.

Meritati comunque i complimenti agli organizzatori e ai tanti volontari che hanno aiutato tutti a terra e in mare, meritati anche i tanti ringraziamenti della premiazione al Comune e alla Regione che mettono a disposizione dei circoli nautici di quella zona spazi e fondi per sedi e basi a mare moderne ed accessibili. Un grazie a BBraun che sponsorizza questa classe.

Nessun commento:

Posta un commento