Pagine

lunedì 18 novembre 2013

Gaetano Mura racconta una giornata della sua Transat Jaques Vabre 2013


Sabato 16 novembre - I pannelli solari oggi ci danno massima soddisfazione in ricarica sia quelli della barca che i nostri. I liofilizzati stanno ancora nella parte bassa dei sacchi e ci deliziamo ancora con qualche piatto umido e frutta fresca. Oggi giornata culinaria, oltre alla solita focaccia Genovese che mi hamandato lo "zio Enrico" da Genova che e una delizia, ne ho regalato un pacco anche a pietrino (Pietro D'Alì ndr) prima di partire ...per sentirti un po’ a casa gli ho detto. Oggi abbiamo mangiato una prelibatezza di pesce dell’ isola dei sardi una ricetta segreta di Antonello il cuoco del ristorante Bataclan di Cagliari che ha preparato dei piatti di pesce appositamente per noi in atmosfera modificata. Una delizia! E’ grazie ad Antonello e a tutto lo staff del ristorante Bataclan magari questa ricetta la puoi chiamare Bet1128.
 
Stamattina abbiamo guadagnato un altra posizione,non male..il cavallo anche al trotto se la cava proprio bene e noi giù a testa bassa! Azzardiamo timidi tentativi di mettere qualcosa ad asciugare ma non fidarsi troppo perche..zafff onda sul ponte e si ricomincia...stanotte le ho inventate tutte per non cascare addormentato con la testa sulla barra del timone....perche come ci provi..la straorza (la barca va verso il vento e si sdraia in acqua, ndr) è lì che ti aspetta.
 
Sabato 16 novembre notte - Luna piena stasera, ma cielo nuvoloso con qualche piovasco e vento capriccioso e instabile, sia in intensità che in direzione,che ci costringe a timonare ed anche con un certo impegno. Inoltre possibilità di gropetti (colipi di vento con pioggia, ndr) qua e là quindi è uguale tenere la cerata e gli stivali anche nel turno di riposo. La giornata invece è stata splendida,bel sole e aliseo stabile come da libro d'avventure. Stare a bordo con Sam è come avere a bordo il libretto delle istruzioni parlante della tua barca,qualsiasi dubbio o curiosità che riguardino le strutture, la stabilità, i centraggi ecc..basta chiedere e l'architetto risponde in tempo reale..figata!!! Poi navigando saltano sempre fuori anche idee e soluzioni per barche future.
 
Sam è un pragmatico, la barca deve essere leggera e veloce...per il resto ci si deve adattare a lei naturalmente. E’ contento perchè le sue barche sono in testa..io meno...ma sii vabbè, per solidarietà sono contento anch’ io. Per le regolazioni invece applichiamo tutto ciò che abbiamo imparato negli allenamenti dei mesi scorsi a Lorient, siamo entrambi convinti che Bet1128 sia una gran macchina da corsa pur non essendo dell’ ultimissima generazione. Purtroppo non siamo ancora riusciti a risolvere i problemi del telefono satellitare principale per cui non possiamo inviare immagini, ma ci stiamo lavorando... Ciao a tutti.
Gaetano e Sam
(da www.gaetanomura.com)
 

Nessun commento:

Posta un commento