Pagine

mercoledì 15 aprile 2009

III MEMORIAL FALCK - FINAL DAY

Marina di Scarlino, 13 aprile 2009 - Si è chiusa la III edizione del Memorial Giorgio Falck organizzata dalla Marna di Scarlino che in questo lungo week end pasquale ha ospitato 10 X-35 e 6 Swan 45.Un finale a sorpresa negli X-35. Apertissima la situazione podio dopo le regate di domenica, perché Lelagain Tixelio e Sberressa erano a pochissimi punti nei primi 3 posti. Dopo le ultime tre regate di lunedì a sorpresa Blue Sky arriva terzo – un solo punto in meno da Sberessa- e per assegnare la vittoria non basta contare i primi posti ottenuti è necessario ricorrere, come da regolamento, a vedere chi ha ottenuto il miglior punteggio nel’ultima regata.

Vince quindi Legailin di Alessandro e Franco Solerio che alla tattica ha Michele Paoletti, triestino, segure Tixelio di Carlo Brenco, alla tattica Branko Brcin. Sorpresa e soddisfazione a terra dopo l’arrivo per il team Blue Sky che ha visto conquistare un risultato insperato fino al giorno prima, ma che non è figlio di un semplice colpo di fortuna. “Abbiamo continuatao a migliorare la messa a punto in generale” commenta Lorenzo Bodini “ ed ho proprio notato la crescita di questo gruppo di bravi appassionati. Il merito del piazzamento va alla costanza di risultati dei primi tre giorni, in cui siamo sempre stati nei primi 5 posti. Ieri speravamo di chiudere al quarto posto e abbiamo regatato pensando di fare il massimo. Il podio per noi è un incoraggiamento a fare meglio, perché il vero traguardo resta l’europeo.”

“Sono strate tre regate molto differenti” racconta l’armatore Claudio Terrieri "La prima iniziata con grecale di circa 6 – 7 nodi è stata accorciata dopo la seconda boa di poppa, perché il vento stava sempre più scemando. Dopo circa 40 minuti si è alzato un maestrale di circa 14- 15 nodi che ci ha regalato una prova splendida. Noi abbiamo sempre girato secondi, ma purtroppo un errore sulla seconda poppa ci ha fatto perdere la posizione. La terza gara è stata la migliore regata : il vento era steso, oltre i 20 nodi e noi siamo sempre stato davanti, fin dalla partenza. Un plauso va al comitato diregata, a tutti i ragazzi in mare che hanno sempre garantito, in condizioni difficili ed in incostanza di vento, un campo di regata perfetto. Sono sicuro che anche il prossimo appuntamento qua a Scarlino sarà divertente e stimolante come questo.”

Il prossimo appuntamento con gli X35 e con le barche di Blue Project sarà il Trofeo Pirelli, dove oltre a Blue Sky scenderà in acqua Maolca.
Classifica finale definitiva:
1 Lelagain 19
2 Tixelio 19
3 Blue Sky 28
4 Sberressa 29
5 Ready X Sea 31
6 Giochelotta 38
7 X Sunt Leones 42
8 X Five 57
9 Obelix I 60
10 Babaux 61

Nessun commento:

Posta un commento