Pagine

▼

lunedì 28 settembre 2026

TUTTI I VINCITORI DEL TROFEO ELVIO BOTTO – COPPA GAVINO 2026


Si è concluso con un bilancio assolutamente positivo il fine settimana dedicato al Trofeo Elvio Botto – Coppa Gavino 2026, l'atteso appuntamento velico andato in scena sabato 26 e domenica 27 settembre nelle acque del Golfo del Tigullio.

Organizzata dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest, la regata - aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera - rappresenta la prima prova del Campionato Vela d’Autunno.

Il comitato organizzatore e gli equipaggi hanno dovuto fare i conti con condizioni meteo particolari, che hanno messo in risalto le abilità tattiche dei regatanti. Tutti i match si sono disputati su percorsi a bastone, ideali per esaltare le manovre e i duelli ravvicinati.

Nella giornata di sabato, il golfo ha accolto le imbarcazioni con un leggero vento di Libeccio intorno ai 5 nodi. Una condizione caratterizzata quindi da arie leggere, che ha richiesto la massima concentrazione da parte dei tattici per sfruttare ogni minima bava di vento, permettendo comunque di portare a termine una prova regolare e molto tecnica.

La svolta è arrivata domenica mattina: per assicurarsi le condizioni migliori di vento, gli organizzatori hanno scommesso su una partenza anticipata alle ore 8:00. Una scelta azzeccata che ha premiato la flotta: le imbarcazioni hanno trovato ad accoglierle una splendida Tramontana tra gli 11 e i 13 nodi. E’ stato così possibile disputare due prove avvincenti e dal ritmo serrato, prima che il vento, come previsto, andasse a calare nel corso della mattinata.

Il bilancio finale parla quindi di tre prove totali portate a casa, tanto agonismo in acqua e, soprattutto, regate divertenti e stimolanti per tutti i partecipanti, che hanno confermato il Trofeo Botto come uno degli appuntamenti più dinamici e apprezzati del nostro autunno velico.

Il Trofeo Elvio Botto - con il quale i figli Stefano e Fabio, in partnership con Gruppo Allianz,  desiderano ricordare il padre, Socio Fondatore dello Yacht Club, convinto sostenitore dell’importanza dello sport nell’educazione dei più giovani e per questo per anni prezioso sponsor della Scuola Vela YCC - é tradizionalmente assegnato alla prima imbarcazione classificatasi overall in tempo reale sulla somma delle prove. Quest’anno è andato a Rachistar, X41 di Massimo Schieroni (Savona Yacht Club).

E Rachistar ha fatto poker, aggiudicandosi anche la Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio per l’imbarcazione che ottiene la vittoria nel raggruppamento ORC Overall e strappandola a Capitani Coraggiosi 3 di Guido Santoro e Federico Felcini (YC Chiavari), detentori per due anni consecutivi e quest’anno classificatisi secondi Overall. 

Nella Classe IRC vittoria a Catherine, X40 di Massimo Bonfante (Yacht Club Chiavari).

Jeniale Eurosystem, J80 di Massimo Rama (Yacht Club Chiavari), si è invece aggiudicato la vittoria in Classe Libera.


ECCO TUTTI I VINCITORI:

Vincitore Overall in tempo reale sulle tre prove – Trofeo Elvio Botto

RACHISTAR  di  MASSIMO SCHIERONI (YC Savona)


Vincitore Classe ORC Overall – Coppa Gavino

RACHISTAR  di  MASSIMO SCHIERONI (YC Savona)


Classe ORC A 

1° classificato:   INDIA  di  RICCARDO CIELO (YC Chiavari)             

2° Classificato:  SPEED  di  EDOARDO MERONI (CV Bellano) 


Classe ORC B 

1° classificato:   RACHISTAR  di  MASSIMO SCHIERONI (YC Savona)

2° Classificato:  CAPITANI CORAGGIOSI 3  di  FELCINI-SANTORO (YC Chiavari) 

3° Classificato: AIA DE MA’  di LUCA OLIVARI (YC Chiavari)     


Classe ORC C 

1° classificato:   ARIA DI BURRASCA  di  FRANCO SALMOIRAGHI (LNI Sestri Levante)             

2° Classificato:  X-WAVE  di  CLAUDIO GHIRARDINI (CN Lavagna) 


Classe IRC 

1° Classificato:  CATHERINE  di  MASSIMO BONFANTE (YC Chiavari) 


CLASSE LIBERA 

1° Classificato: JENIALE EUROSYSTEM di MASSIMO RAMA (YC Chiavari)

2° Classificato: MARIEL di FEDERICO MASSARI  (YC Chiavari)             

3° Classificato: TRIDENTE di STEFANO TRIFIRO’  (YC Chiavari)

4° Classificato: YOSHI di EMANUELE FIORE  (CN Lavagna)

5° Classificato: BELLATRIX di ESAMAR SRL (YC Parma)

Nessun commento:

Posta un commento