Pagine

martedì 13 gennaio 2026

Barche storiche: il 31 gennaio 2026 a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore, l'XI edizione "in cantiere" del Convegno nazionale Tra Legno e Acqua

 

Torna sabato 31 gennaio 2026 l’annuale Convegno nazionale sulle imbarcazioni storiche, organizzato da Fondazione Officine dell’Acqua e da AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano. Aperte le iscrizioni online all’undicesima edizione, con posti limitati. Per la prima volta l’evento si svolgerà all’interno del cantiere e museo delle Officine dell’Acqua di Laveno Mombello, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dall’arrivo del traghetto. Tra gli argomenti trattati, affidati a giovani relatori, la Coppa America, il Moro di Venezia, la navigazione su piccole barche leggere, il restauro e costruzione di scafi in legno, storie di trasporti e contrabbando sul lago. Pranzo al tavolo facoltativo per i partecipanti. Domenica 1 febbraio, presso il Cantiere della Navigazione del Lago Maggiore ad Arona, si potrà visitare il piroscafo a pale Piemonte del 1904, sottoposto a completo restauro in occasione dei 200 anni di navigazione sul Verbano.

sabato 10 gennaio 2026

Presentazione dell’Academy Assocostieri – Gente di Mare - ROMA – 14 gennaio 2026 CAMERA DEI DEPUTATI


La presentazione ufficiale dell’Academy Assocostieri – Gente di Mare si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze Matteotti della Camera dei Deputati. I lavori si apriranno con il saluto istituzionale dell’On. Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

IL CENTRO VELICO ELBANO FESTEGGIA 70 ANNI CON IL CAMPIONATO MONDIALE FJ


Rio Marina, 8 gennaio 2026 – Il Centro Velico Elbano di Rio Marina quest'anno festeggerà il 70o anniversario dalla sua fondazione e il sodalizio velico organizzerà una prestigiosa manifestazione, il Campionato Mondiale della classe FJ (Flying Junior).

La Classe Italiana J24 presenta il Circuito Nazionale 2026


 Gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, hanno appena chiuso una stagione di grandi soddisfazioni. La Classe Italiana J24 però è già in pieno fermento per organizzare al meglio il nutrito calendario del Circuito Nazionale J24 che quest’anno sarà articolato su dieci imperdibili tappe nelle più belle località italiane, da aprile a novembre.

giovedì 8 gennaio 2026

L'UNIONE VELICA MACCAGNO ORGANIZZA IL CAMPIONATO ITALIANO SNIPE


Maccagno, lago Maggiore, 7 gennaio 2026 – L'Unione Velica Maccagno, sodalizio velico fondato nel 1977 sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, organizzerà nel prossimo mese di giugno – dal 10 al 14 – il Campionato Italiano della classe Snipe. L'appuntamento tricolore avrà anche un respiro internazionale poiché da quest'anno è stato inserito nel calendario di un nuovo Circuito Europeo della classe.