Pagine

venerdì 22 aprile 2016

In archivio l'edizione 2016 della regata 41° Parallelo


Si è conclusa nei giorni scorsi una bella edizione della regata d’altura 41° Parallelo, organizzata dal Reale Canottieri Tevere Remo e inserita nella combinata d'altura che la abbina nei due week end a seguire alla Formia x2 (da quest'anno anche xTutti) e al Trofeo Punta Stendardo. Venti gli iscritti che si sono dati appuntamento sulla linea di partenza, illuminata a giorno dalla luna piena, alla mezzanotte di venerdì scorso, sotto una brezza di scirocco intorno ai 6 nodi rimasta costante nella direzione per tutta la notte e aumentata sensibilmente fino ai 12-13 nodi nella mattina del sabato. 
 
Condizioni che hanno portato rapidamente la flotta, dopo circa 80 miglia entusiasmanti, a poche miglia dall'arrivo, quando il vento calava sino alla piatta totale, dando vita ad una seconda regata per le imbarcazioni che, diversamente dalle prime due, non avevano avuto la fortuna di avere avuto il vento sino al traguardo. Molte di queste non avevano quindi la forza di reggere a questo impegno e si ritiravano, mentre altre ancora si adoperavano per ore e finalmente, a notte inoltrata, riuscivano comunque a tagliare il traguardo.

Alla fine il successo sia in IRC che in ORC, con tanto di vittoria del trofeo challenger 41° Parallelo, è andata a Fra Diavolo, il nuovo Mylius di Vincenzo Addessi, seguito in entrambi i gruppi da Er Cavaliere Nero di Paolo Morville. Nel raggruppamento x2primi, affermazione in IRC per Amelie di Alessandro Iannoni e in ORC per Petrila di Velanelamente con Edoardo Barni e Martino Acker in equipaggio.

Grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti per l'organizzazione ad Anzio e a Gaeta e per il percorso, con l'impegno di ripetere la bella esperienza nella prossima edizione. “Sono molto contento dell'equipaggio e della mia barca, che passo passo sto iniziando a mettere a punto. Ma soprattutto faccio i complimenti alla regata e al percorso: sono contento di averlo chiuso in 12 ore, con l'obbiettivo che questo primato venga battuto prima possibile e io sarò uno di quelli che ci proverà”, ha dichiarato un entusiasta Vincenzo Addessi.

Nessun commento:

Posta un commento