Non facile l'inizio per la seconda giornata del 41mo Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno: i capricci del vento, dapprima da 110° di direzione e 8-10 nodi di intensità che dopo poco la partenza sia della flotta altura che di quella J 24 scemava fino a scomparire del tutto, costringeva infatti il CdR ad annullare la regata. Dopo una breve pausa, il ritorno del vento, ma questa volta da 270° di 6-8 nodi di intensità, permetteva al Comitato presieduto da Mario de Grenet di riposizionare un perfetto campo di regata di 7,4 miglia.
Nella flotta Altura, tra i Regata lotta serrata tra il First 40.7 di Roberto Rosa, Prydwen di Davide Castiglia e Stern-Pragma Multimedia di Morasca/Orestano/Sorge, due Half Tonner dell’agguerrita flotta di Anzio, che vedeva prevalere Blu Tango Blu di misura su Prydwen e su Stern-Pragma Multimedia, terzo a 36 secondi dal primo. Nei Crociera, vittoria per Marlin Blu 2, il Fist 31.7 di Franco Cesarini, seguito da Jean Jack the Dreamer, il Bavaria 36 di Giovanni Maglionico, e da Villamar, l’Oceanis 43 di Riccardo Paschina.
Nella classifica ORC, ancora Blu Tango Blu seguito da Stern-Pragma Multimedia e Prydwen, mentre in Classe Half Tonner, Prydwen vinceva davanti a Stern-Pragma Multimedia e Loucura, il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi. Nella numerosa flotta di J 24, dopo tre concitate partenze annullate e conseguente bandiera nera che mieteva diverse vittime, sorpasso di Fiamme Azzurre, timonato da Fabio Delicati, in equipaggio con il tattico Marco Vincenti, che grazie a tre regolarissimi piazzamenti (2-2-2) si è portato al comando della classifica provvisoria, anticipando il vincitore della terza prova, Pelle Nera (Nettuno YC) armato da Paolo Cecamore e timonato dal campione del mondo della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey, e Caesare Julio di Pietro Massimo Meriggi.
Le prossime regate del Campionato Invernale sono in programma per il 15 novembre. Il 40mo Campionato Invernale di Anzo-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio e dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Sezione Velica della Marina Militare, della Half Ton Class Italia, della Vele al Vento ASD e della Marina di Nettuno. Sponsor tecnico è la Banks Sails Roma.
Nessun commento:
Posta un commento