Sabato 6 giugno si è concluso con grande soddisfazione il progetto
VelaScuola, indetto dalla Federazione Italiana Vela e realizzato in
collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina da
Siena di Mestre. Quasi cinquanta ragazzi di seconda e terza media
hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni sulla cultura marinara e
sullo sport della vela e con loro è stato sviluppato un programma
strutturato in incontri formativi ad hoc. Il primo di tipo teorico con l’ausilio di specifico materiale didattico, quale manuali e proiezioni.
Il secondo è stato invece di tipo pratico, dove è stato utilizzato un nostro simulatore, posizionato presso la palestra sportiva, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare qualche esercizio tecnico di vela. A seguire, è stata infine organizzata una mattinata presso la sede nautica del Circolo dove i ragazzi hanno effettuato vere e proprie uscite in acqua, provando le imbarcazioni collettive di tipo RSFeva e 550. La giornata è stata per tutti i ragazzi un avvicendarsi di giochi e scambi di esperienze.
Indispensabile il supporto tecnico dei nostri istruttori federali Marco Spadon che ha presidiato l‘intero progetto e Benedetta Favaro e dei nostri bravissimi atleti agonisti Marco Pitteri e Andrea Coppola hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto, sottolineando anche in questa occasione come i giovani siano per il Circolo della Vela Mestre un tesoro inestimabile.
Nessun commento:
Posta un commento