Pagine

sabato 14 febbraio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 6: Sveglie e di nuovo in corsa


In questo preciso istante stiamo andando al traverso, verso Est, in direzione Hawaii. E non perché abbiamo una particolare voglia di surf ed Aloha, di questi ne abbiamo abbastanza a bordo di Team SCA; la vera ragione è che vogliamo prendere un fronte che ci permetterà di navigare veloci e sicure fino ad Auckland.  Ieri pomeriggio mi sono presa una piccola pausa. La prime incombenze della giornata sono state il sedermi per un pò in falchetta dietro al timoniere, che in quel momento era Sally Barkow, e godermi lo scenario. Il morale era altissimo e navigavamo molto forte. 
 
Il mio viso veniva colpito dagli spruzzi ma l'acqua era calda e in un certo senso mi piaceva! Un uccello ci ha tenuto compagnia per molte miglia. Ogni tanto volava via per catturare un pesce, ma poi tornava indietro da noi. Era ovvio che stava godendosi un passaggio gratis; io ero concentrata nel comprendere le leggi dell'aerodinamica applicate alle vele quando ho sentito un botto, seguito dal rumore della vela che si afflosciava. Liz da prua ha gridato, "Il fermo della drizza si è rotto!" 

La vela è caduta giù e l'equipaggio che in quel momento era in turno di riposo saliva in coperta nel giro di pochi minuti per dare una mano e salvare la situazione. Siamo riuscite a tirare la vela fuori dall'acqua piuttosto in fretta ed ad issare il J2. Sally, dopo l'incidente, riusciva ancora a vedere Brunel all'orizzonte e ciò è stato di grande sollievo. Non avevamo perso troppo terreno. Justine ha passato il pomeriggio a piombare una nuova drizza con un nuovo fermo. Questa mattina l'abbiamo passata nell'albero e ora siamo a posto e nuovamente in corsa.

"Stavo timonando quando c'è stato un forte botto. La drizza del nostro J1 si era rotta. Abbiamo raccolto la vela e issato il J2. Il tutto si è svolto molto velocemente. Poco prima stavamo decidendo se fare una mano di terzaroli e ora non ne avevamo più bisogno!" – Sally Barkow from www.teamsca.com

Nessun commento:

Posta un commento