Pagine

giovedì 10 luglio 2014

Conclusa la Double Handed Around Elba con poco vento


Si è svolta sabato 28 giugno la prima edizione della Double Handed Around Elba, manifestazione velica organizzata dal Centro Velico Elbano di Rio Marina. La manifestazione, nata come giro dell'Elba per equipaggi in doppio ha dovuto subire una forte riduzione di percorso a causa della totale assenza di vento che ha accolto i regatanti, così la flotta, divisa nei gruppi IRC ed ORC, ha utilizzato le isole di Cerboli e Palmaiola come boe di disimpegno prima di rientrare a Rio Marina. Alla regata si accompagnava anche una veleggiata non competitiva, il cui percorso coincideva con quello della regata se pur con partenze separate. 
 
Purtroppo il vento praticamente assente ha costretto la quasi totalità della flotta al ritiro e solo tre barche sono riuscite a tagliare il traguardo del percorso ulteriormente abbreviato. Stessa sorte per la veleggiata, dove solo due barche hanno portato a termine la prova.
La manifestazione, coincidente questo anno con il Bicentenario Napoleonico, era valida anche per assegnare il Trofeo di Napoleone, che senza nessun dubbio ha meritato il bellissimo Vismara 45 di Bertuzzi Candelluva, primo in tempo reale al traguardo. Candelluva, grazie ad un generoso distacco su gli altri regatanti, si è aggiudicato anche il primo posto sia nella categoria IRC che ORC. In IRC secondo posto per Firstissimo di Marco Petroni e Daniele Gentili, e terzo posto per Ultravox di Petri e Fonti, che in categoria ORC si è aggiudicato il secondo posto. Nella veleggiata ha vinto Nastro Azzurro (One Off) di Ridi seguito da Gwenadyr (Gib'Sea 44) di Guido Galanti. La Double Handed Rio Marina è stata organizzata dal Centro Velico Elbano in partenariato con il Comune di Rio Marina e la Pro Loco di Rio Marina.

Nessun commento:

Posta un commento