Diciotto gli equipaggi scesi in mare per la prima giornata di regate della seconda tappa Volvo Cup SB20 ad Alghero. Mary Vicky di Alessandro Bagante è prima con 11 punti in classifica provvisoria, seguita da Stenghele (12 punti) e Alghero di Antonello Ciabatti (15 punti). Un vento di 8 nodi proveniente da Sud ha caratterizzato la prima partenza che ha visto ben tre equipaggi uscire in anticipo dalla linea venendo così richiamati dal Comitato; a vincere la prova l'equipaggio locale Alghero di Antonello Ciabatti seguito da Asinara dell'armatore-timoniere Mirko Coghene e da Stenghele di Pietro Negri. Nella seconda regata un salto di vento di oltre cento gradi ha ridisegnato una classifica che sembrava già scritta, il vento passando da Sud a Nord Ovest ha favorito Mary Vicky con Niccolò Bianchi al timone, seguito da Stenghele timonato da Roberto Caresani e da Asinara.
La terza regata, partita con un vento d'intensità 12 nodi e diminuito poi lungo il percorso fino ad 8-10 nodi, ha premiato l'equipaggio di Luca Dominici, il quale, interpretando bene l'ultimo lato di poppa, ha concluso davanti all'armatore inglese Jerry Hill e all'imbarcazione Breafing di Christian Ferro.
“Siamo felici di questa giornata – ha commentato Niccolò Bianchi, timoniere di Mary Vicky – abbiamo dimostrato una buona velocità ed un'ottima sintonia dell'equipaggio, con l'ingresso di Stefano Nicolussi alle scotte abbiamo definito il team che regaterà tutta la stagione.”
Domani sono previste tre prove, la prima partenza è fissata alle ore 11.
|
Il circuito Volvo Cup SB20 si compone di cinque eventi: Alghero (31 marzo - 1 aprile e 12 - 13 maggio), Numana (23 - 24 giugno e 14 - 15 luglio) e Alassio (5 - 7 ottobre), quest'ultima sarà sede del Campionato Italiano.
Per seguire la diretta live dell'evento è possibile collegarsi durante ogni giornata di regate alla pagina Facebook di Volvo Cup (clicca qui).
Nessun commento:
Posta un commento