
La Marina di Scarlino, 30 novembre 2009 – Arriva un importante riconoscimento internazionale per Carlo Tosi, il direttore generale del Club Nautico Scarlino e ufficiale di regata tra i più esperti e apprezzati d’Italia. Tosi, follonichese da anni giudice internazionale,è stato inserito dalla Federazione velica mondiale (ISAF) nel 2012 Olympic Race Management e sarà, quindi, uno dei 18 ufficiali di regata alla prossima Olimpiade. Tosi sarà anche l'unico italiano a rivestire quel ruolo nell'Olimpiade di Weymouth, sede velica dei Giochi di Londra 2012. Così come per i velisti, anche per il Comitato di Regata ci sarà una lunga preparazione attraverso una serie di partecipazioni a Gold Cup, Test event sul campo di regata inglese e ad altre manifestazioni a livello mondiale ISAF, a partire dall’estate 2010. I 18 giudici internazionali, di 16 nazioni diverse che gestiranno i 6 campi di regata in ruoli importanti, coordineranno poi il lavoro di giudici nazionali inglesi e tecnici inglesi. Le nomine sono state ufficialmente annunciate dall'ISAF.
Carlo Tosi non è giudice internazionale (IJ) ma International Race Officer e quindi non si occupa della proteste o del lavoro di giuria ma dei normali compiti del comitato di regata.
RispondiEliminaInoltre non è stato nominato in via definitiva ma è uno dei convocati (circa 60 tra tutto il mondo) che faranno i test events da cui verranno fuori i 18 nomi per Londra.
E' invece assolutamente vero che l'unico italiano convocato per questi test.