Pagine

sabato 22 agosto 2009

COPA DEL REY: MUTUA MADRILENA E VASCOTTO, DOMANI ATTO FINALE

7 agosto 2009 - La morsa del caldo attanaglia gli equipaggi pronti a salpare per la quarta giornata di regate - quinta per le altre classi in gara - della 28^ Copa del Rey a Palma de Mallorca. In banchina gli occhi si incrociano, mancano solo due giorni di regate e la classifica è ancora aperta. Vento leggero inizialmente da 210 gradi, condizioni difficili per i tattici, ogni piccolo salto - di conseguenza grado in rotta - si traduce in metri di vantaggio o perdita.

Alle 13,25 arriva il primo start sullo stesso campo dei più "lunghi o quasi" IRC. Bolzan è grintoso come sempre alla barra di Mutua Madrilena, Vascotto fiuta il vento con esperienza, è una bella battagalia a tre, Valars Matador e Mutua Madrilena, il russo è l'incomodo di turno. Alla prima boa di bolina Valars gira davanti a Matador e Mutua Madrilena, Vascotto chiede orgoglio e concentrazione, non ci sta a perdere. Detto fatto, i ragazzi lavorano bene alle scotte e raggiungono gli argentini, è sorpasso. All'arrivo primo è Valars, secondo Mutua, terzo Matador: un punto in cassaforte per Vascotto.

Una mezz'ora e riprendono le procedure di partenza, bagarre sulla linea, la seconda prova va in scena alle 15,18 con condizioni simili alla prima, per Vascotto e compagni non gira nel verso giusto, difficile uscire allo scoperto, Matador conduce, cerca di recuperare i 2 punti di svantaggio. Regata difficile per "i nostri", manca qualcosa, ci si mette anche un salto del vento, il vantaggio in classifica viene risucchiato dagli argentini che vincono e si prendono la leadership in generale. Domani è il giorno della verità, sin qui meritata la supremazia per i ragazzi di Vascotto, la notte servirà per recuperare serenità e concentrazione.

"Oggi abbiamo sofferto un pò il poco vento, ma sono molto contento di come questo gruppo sta rispondendo alle sollecitazioni da classifica - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Mutua Marilena - manca ancora un giorno, domani si decide tutto."

"Abbiamo sempre degli ottimi spunti in partenza - sono le parole di Alberto Bolzan, timoniere di Mutua Madrilena - manovriamo molto bene, ovviamente il progetto 2009 di Matador ha un miglior spunto di bolina, anche se noi siamo più veloci di poppa, è una regata tiratissima, si parla solo di secondi di differenza dopo 8 miglia di regata, staremo a vedere."



Nessun commento:

Posta un commento