
Talamone, 31 maggio 2009 – Ha preso il via stamattina la V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna, a Porto Azzurro per la flotta Nord e a Porto Ercole per la flotta Sud. Una manifestazione che permette a tutti gli appassionati di vela di scoprire la bellezza dell’Isola d’Elba e della costa maremmana, veleggiando con amici e famiglia durante il ponte della Festa della Repubblica.
Flotta Nord - Porto Azzurro - Cerboli – La Marina di Scarlino
Ieri sera a Porto Azzurro, isola d’Elba nella piazza gremita di turisti e villeggianti, i velisti sono stati accolti dalle autorità che hanno anche offerto un rinfresco a base di ostriche di fronte al Palazzo del Municipio. Un momento di grande convivialità che rispecchia appieno lo spirito di questa manifestazione, ormai diventata un appuntamento imperdibile per la vela in Toscana. Durante la serata è stato anche presentato il Progetto Burkina Faso e sono stati venduti i biglietti della lotteria.
Stamattina alle 12 in punto la flotta nord ha tagliato la linea di partenza posizionata di fronte alla suggestiva Porto Azzurro, sotto un cielo parzialmente nuvoloso e con 10 nodi di scirocco. Le imbarcazioni si sono dirette verso l’isolotto di Cerboli sotto spinnaker, punteggiando il mare con le loro vele colorate. Tagliato il traguardo nelle acque antistanti il moderno Marina di Scarlino, gli equipaggi si sono rilassati in banchina chiacchierando, nell’attesa di recarsi a cena presso il Ristorante La Darsena. Domattina la flotta nord farà rotta per Talamone costeggiando Cala Violina, Castiglione della Pescaia e il Parco Naturale della Maremma.
Flotta Sud -Porto Ercole –Isola di Giannutri - Porto Santo Stefano
A sud la partenza è stata invece posizionata alle pendici del maestoso Forte Filippo a Porto Ercole, Argentario. La flotta ha tagliato la linea alle 12.30 con la splendida spiaggia della Feniglia a fare da sfondo e le imbarcazioni hanno fatto rotta verso l’Isola di Giannutri. Nel corso della veleggiata il tempo è andato peggiorando e gran parte dei regatanti è stata colta da temporali nei pressi dell’isola nota per il suo valore archeologico. Questo però non ha intaccato il buonumore dei tanti bambini e famiglie che partecipano all’evento anche in seno alla Giornata Nazionale dello Sport promossa dal C.O.N.I. Anche in questo caso per i partecipanti è stata organizzata una cena in Piazza dei Rioni a Porto Santo Stefano, preparata a bordo di “Revenge” un’imbarcazione di 40 metri. Domattina la flotta sud farà rotta per Talamone dirigendosi prima verso l’Isola del Giglio per poi ripiegare verso l’antico porto romano.
Oggi 1 giugno tutti i partecipanti alla regata convergeranno su Talamone. In serata verrà organizzata una grande festa. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si terrà la regata conclusiva e la premiazione.
Questa manifestazione è organizzata dal Circolo della Vela Talamone presieduta dall’Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Velico di Porto Azzurro e La Marina di Scarlino per la flotta nord e dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e Canottieri S. Stefano per quella sud. Come per il 2008 importante il contributo dell’Accademia Navale di Livorno. www.
Da quest’anno inoltre il Trofeo Reali Presidi di Spagna entra a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito organizzato dalla Lombardini Marine che, come riportato sul sito www.lombardinimarine.it prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l’Italia.
Per il secondo anno l’ospedale “S. Camillo” di Nanoro nel Burkina Faso sarà beneficiaria del contributo che deriverà in parte dalle quote di iscrizione ed in parte attraverso le donazioni ricavate dalle lotterie che saranno organizzate nei vari porti e che offriranno premi messi a disposizione dagli Sponsor. Anche gli introiti derivanti dai servizi fotografici realizzati da Sonia Marsini e Pierluigi Natali andranno a favore dei Padri Camilliani.
Nessun commento:
Posta un commento