Pagine

martedì 7 aprile 2009

YOUPOSITION


Youposition è un nuovo servizio gratuito di geolocalizzazione realizzato da Roberto Minoia, un informatico appassionato di vela. Ciò che caratterizza questo servizio è la sua semplicità, visto che basta inviare un SMS con le coordinate GPS ed eventualmente un messaggio di testo per vedere istantaneamente la vostra posizione su Google Maps. Anche la registrazione al sito è molto semplice e veloce: è sufficiente fornire il proprio nickname, indirizzo email e numero di cellulare.

Dovrete quindi creare un "viaggio" prima di cominciare ad inviare i vostri messaggi SMS. Gli amici a casa potranno seguirvi in internet e lasciare anche dei commenti al vostro viaggio, che voi riceverete anche nella vostra casella di posta elettronica. E' anche possibile pubblicare una foto in corrispondenza di ciascun waypoint inviato. Le istruzioni per l'uso si trovano qui: www.youposition.it/faq.aspx .

Recentemente è stata introdotta la possibilità di visualizzare anche in Facebook le tappe del viaggio ed i commenti ; gli SMS inviati a YouPosition verranno visualizzati anche come note sulla vostra bacheca (potete leggere come si fa qui: http://blog.veleggiando.it/post/Facebook-RSS-feed-in-youposition-it.aspx) .

Un’ultima “chicca” : a breve sarà disponibile un programma da installare sul cellulare per rendere più semplice l'invio dell'SMS: il programma leggerà automaticamente le coordinate dal GPS.

Per farla breve mi intriga parecchio l’idea di poter sapere dove sono i miei amici velisti nel mentre mi troverò a zonzo in croazia: chissà che non ci sia la possibilità di fargli una sorpresa !


2 commenti:

  1. Saporito. Sul mio Mac funziona così così, tuttavia le terrò d'occhio.
    Ciao Andrea.

    RispondiElimina
  2. Eh, mi sa che questa estate il mare lo vedrò dalla spiaggia, hai ragione.
    Saperti a fare il turacciolo dalle parti di Dubrovnik e del suo incantevole porticciolo alternerà in me invidia e gioia per te.
    Che siano solo venti favorevoli.

    Un abbraccio e stiamo in contatto. Il tuo blog vedo che sforna alla grande.

    Edo

    RispondiElimina