giovedì 15 aprile 2021

Pubblicato da Il Frangente "Vivere a Vela" di Giancarlo Damigella


"Vivere a vela" di Giancarlo Damigella  (clicca)

Dalle prime uscite sulle barchette dei pescatori al giro del mondo: la storia di una vita passata in mare.

Era fine inverno 1975, una domenica, e andai a Lignano per vedere una barca del centro velico d’altura, niente di programmato, nessun appuntamento, era una gita di piacere. Per puro caso, sul molo, incontrai Enio Nardi e senza pensarci troppo prenotai le vacanze estive a bordo del Lady Samantha. Non sapevo, allora, di aver finalmente trovato ciò che cercavo da lungo tempo. Forse è proprio vero che il maestro arriva quando l’allievo è pronto.

​Da quell’estate sono passati quarantacinque anni, diluiti in trecentomila miglia di mare, da quell’estate non ho mai smesso di vivere a vela.

Giancarlo Damigella

Nasce a Messina, sullo stretto tra i due mari, e il mare è stato il suo imprinting.

A quattordici anni si trasferisce con la famiglia in Toscana, terra che  ama  molto,  dove  studia...  per  diventare  commercialista!  Per  fortuna  realizza  in  tempo  che  non  è  la  sua  rotta  e  abbandona  l’università poco prima della laurea.

Trascorre la maggior parte della sua vita da adulto in mare e non sentirsi  galleggiare  gli  provoca  un  certo  disagio,  mentre  in  mezzo  all’oceano ritrova la pace.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

È un libro che ha il rumore del mare del vento, che dimostra come i sogni si possano avverare ...