sabato 7 dicembre 2019

VELA OLIMPICA: Bissaro e Frascari in testa nei Nacra 17 - Hyundai World Championships 49er, 49er FX e Nacra 17 - Day 4


Il Mondiale delle classi olimpiche acrobatiche 49er, FX e Nacra 17 ad Auckland in Nuova Zelanda chiude il suo quarto giorno regalando il titolo di una grande notizia per la vela azzurra: Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sono passati in testa alla classifica del catamarano misto foiling Nacra 17.

Anche il quarto giorno ha rispettato il programma e ora si guarda alla volata finale: mancano due giorni e cinque prove più le tre Medal Race tra i top-10 di ogni classe, si avvicinano i verdetti per il titolo, i podi e le qualifiche olimpiche per nazione ancora in assegnazione.
 
Una giornata di vento termico appena più leggero dei giorni scorsi, un po' in aumento nel corso della giornata e sempre molto difficile da interpretare per le oscillazioni sia di intensità che di direzione. Disputate tre manche delle Finali Gold per le classi Nacra 17 e 49er FX, ciascuna con tre equipaggi azzurri in gara, e per le Silver dei 49er (tre barche italiane), e dei Nacra 17 (una barca italiana). 
 
La situazione classe per classe:
 
NACRA 17 misto (52 barche)
11 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore

Balzo al comando della classifica degli azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, pure in una giornata con piazzamenti di "controllo" (3-10-10), anche grazie ai risultati altalenanti degli avversari, che si avvicendano sul podio. Secondi, staccati di 7 punti dagli azzurri dopo il Day 4, sono gli australiani argento olimpico Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, terzi a pari punti gli inglesi John Gimson e Anna Burnett. Non distanti anche i danesi Lin Cenholt e Cp Lubeck, quarti, e gli spagnoli Tara Pacheco e Florian Trittel, quinti.
 
GLI ITALIANI
IN GOLD
Il Mondiale di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari resta un gioiello di concentrazione e costanza, tanto più pregevole nelle condizioni tecniche difficili del campionato che stanno impegnando tutti i favoriti. Segnali di ripresa per i campioni in carica Ruggero Tita e Caterina Banti (oggi 2-12-18), che risalgono al 16° posto e hanno ancora cinque prove a disposizione per entrare nella Medal Race e giocarsi le loro carte. Giornata opaca invece per Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (oggi 17-17-17) che scivolano al 19° posto della classifica.
IN SILVER
Buona giornata per i giovani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (oggi 4-7-10) secondi nella classifica Silver e primi Under 23.
 
49er FX femminile (61 barche)
11 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore 

Le campionesse olimpiche Martine Grael e Kahena Kunze sempre in testa, ma si sono avvicinate a 11 punti riaprendo un po' i giochi le olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz, sempre terze le tedesche Tina Lutz e Susann Beucke. Scivolate all'8° posto le due ragazze di Singapore Lim e Low che sono state a lungo sul podio. Sensazione di Mondiale aperto ancora a qualche evoluzione, si aspetta uno squillo dalle kiwi Alex Maloney e Molly Meech, per ora none.
 
LE ITALIANE
IN GOLD
La classifica alla fine del primo giorno delle Finali FX vede al 20° posto Carlotta Omari e Matilda Distefano (oggi 9-23-15) che però rendono più in salita la rincorsa a uno dei sei posti per Tokyo rilasciati a questo Mondiale. Sono al momento l'ottava nazione e i punti da recuperare sono quasi 30. Ma ci sono ancora cinque manche e le condizioni almeno sabato 7 dovrebbero restare agevoli. Al 23° posto ci sono Alexandra Stalder e Silvia Speri (oggi meno bene: 21-25-22), al 25° Margherita Porro e Sveva Carraro (oggi 22-13-24). La rincorsa alla qualifica le coinvolge tutte.
IN SILVER
27° posto in generale per Francesca Bergamo e Alice Sinno con buone manche Silver (10-2-10), e 29° per Maria Ottavia Raggio e Jana Germani, anche meglio (4-8-2).
 
49er maschile (88 barche)
12 prove disputate, il punteggio considera 1 scarto della prova peggiore

Continua in testa il duello ravvicinato tra i tedeschi Heil e Ploessel (primi) e i kiwi Burling e Tuke (secondi, staccati di 9 punti), grande recupero al terzo posto per i francesi Lucas Rual e Emile Amoros. Sarà un Mondiale deciso in una Medal emozionante, perchè i distacchi sono sempre minimi, anche se mancano cinque regate prima della finalissima.
 
GLI ITALIANI
TUTTI IN SILVER
31° posto per Simone Ferrarese e Valerio Galati (oggi 16-23-5), 33° per Jacopo Plazzi e Giacomo Cavalli (oggi 5-6-16), e 38° Uberto Crivelli Visconti e Gian Marco Togni (oggi 21-24-2).


DICHIARAZIONI DEL GIORNO
 
GABRIELE BRUNI - Tecnico Nacra 17
"Oggi giornata di brezza termica, influenzata leggermente dal gradiente. Sul nostro campo Takapuna era abbastanza evidente che la destra era favorita. Nella prima prova sia Bissaro-Frascari che Tita-Banti hanno fatto una buona partenza riuscendo ad andare a destra abbastanza liberi, finendo secondo e terzo un'ottima regata nella quale sono stati molto veloci. Nelle altre due purtroppo le partenze non sono state perfette e prendersi la destra è risultato più faticoso. Bissaro-Frascari hanno trovato dei canali liberi e forti della velocità che hanno in questo campionato hanno gestito bene le regate. La classifica anche nel corso delle singole prove si mischia molto: è facile vedere equipaggi forti navigare in fondo alla flotta, e nella prova successiva stare davanti. E' un campionato realmente difficile, e noi non ci tiriamo indietro!
Tita-Banti stanno pagando delle partenze poco pulite, più volte sono rimasti bloccati in partenza e non sono riusciti a trovare corridoi liberi, di conseguenza si sono ritrovati spesso a metà classifica, pur recuperando sempre un po' nel corso delle prove. Non c'è alcun problema di velocità: Ruggero e Caterina sono velocissimi sia di bolina che di poppa. Ancora ci sono cinque regate di Gold e una Medal Race da fare, se regatano bene come è alla loro portata possono fare comunque un ottimo Mondiale. Per Bissaro e Frascari i risultati parlano da soli! Bressani e Zorzi oggi non si sentivano molto veloci e analizzeremo il perchè. Ugolini e Giubilei al momento sono secondi nella Silver e primi Under 23, stanno facendo ottimamente la loro parte."
 
CARLOTTA OMARI - 49er FX 
"Sono sempre regate molto complicate per le condizioni meteo difficili da interpretare. La prima giornata di Finale nella Gold Fleet ha avuto alti e bassi per noi. Ora abbiamo ancora cinque regate nelle quali daremo il massimo per recuperare posizioni in classifica. La situazione per quanto riguarda la qualifica olimpica della nazione adesso è difficile, ma non impossibile!"
 
SIMONE FERRARESE - 49er
"Le Qualifiche per noi sono andate abbastanza bene, siamo stati veloci e abbiamo fatto un buon bordeggio. Purtroppo abbiamo fatto due errori in due prove: una scuffia nella seconda regata e un bordo sbagliato nella penultima, che a conti fatti ci sono costati l'ingresso in Gold e la possibilità di provare a qualificare l'Italia per le Olimpiadi. Siamo comunque complessivamente contenti dei miglioramenti e del fatto che abbiamo continuato ad aumentare il nostro livello. Oggi iniziata la Silver, che ci servirà per misurarci con alcuni avversari che avremo a Genova ad aprile, quando dovremo provare la qualifica olimpica."
 
VALERIO GALATI - 49er
"Il livello anche nella flotta Silver è molto alto e soprattutto omogeneo, con tanti equipaggi fortissimi, come i tedeschi Fischer e Graf, che al Mondiale di Aarhus nel 2018 furono medaglia di bronzo, poi ci sono i fratelli Lange, gli altri italiani, altri neozelandesi, c'è l'equipaggio portoghese già qualificato per Tokyo. Oggi giornata di brezza sui 13 nodi, bene nella terza prova con una bella partenza e ottime scelte abbiamo chiuso quinti. Meno bene nelle altre prove ma la velocità è alta. Abbiamo altri due giorni di regate, l'obiettivo è riuscire a migliorare ancora in vista di Genova 2020."


Nessun commento: