venerdì 13 settembre 2019

Il giorno del Re Nano: Brontolo di Pacinotti al comando nell'Europeo Melges 20


Malcesine, 12 settembre 2019 - Il day 2 del Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine è una giornata da incorniciare per l'equipaggio di Brontolo Racing guidato dall'armatore anconetano Filippo Pacinotti.
Si inizia di primissima mattina, con lo start della seconda regata della serie gardesana fissato per le 8.30: il Peler è già ben teso, tocca punte di oltre 20 nodi. La prima prova del giorno porta con sé il primo successo in casa Brontolo Racing, che viene seguito sul traguardo da Russian Bogatyrs, Campione Europeo in carica e considerato il favorito sin dalla vigilia di questo Campionato, e dagli Americani su Cinghiale.

Il copione si ripete nella race 2 quando, dopo un intenso testa a testa durato tutta la regata, Brontolo Racing, grazie alle scelte tattiche di Manuel Weiller e all'ottimo boat handling dell'equipaggio, sfruttando la brezza in progressivo calo, riesce a staccare di diverse lunghezze il competitor Russo, che chiude al terzo posto, e porta a casa il secondo bullet della serie.

Il risultato è lo stesso anche nella terza regata completata nel pomeriggio, dove la brezza da Sud di circa 8 nodi porta Brontolo a tagliare il traguardo con ampio margine sugli inseguitori: Caipirinha Jr di Alessandro Agostinelli, con Gabriele Benussi alla tattica, chiude secondo, Raya è terzo, Russian Bogatyrs quinto.

Al termine del day 2, Brontolo Racing non è solo miglior barca di giornata, ma guadagna anche la vetta della classifica provvisoria con un totale di 6 punti. Lo seguono i Russi di Igor Rytov su Russian Bogatyrs (12 pt.) e la già citata Caipirinha Jr (22 pt.).

Le regate riprenderanno domani, con una programma che ricorderà quello di oggi: partenza di primo mattino e, se non sarà possibile completare le tre regate previste con il vento da Nord, allora si rimanderà una prova al pomeriggio per sfruttare l'Ora.

Con un massimo di sei regate ancora da completare e lo scarto del peggior risultato della serie che subentrerà al completamento della sesta prova, il Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine entra ora nel vivo.

A bordo di Brontolo Racing regatano Filippo Pacinotti, Manuel Weiller, Federico Michetti e Andrea Pacinotti.

Classifiche complete a questo link.


Nessun commento: