giovedì 12 settembre 2019

Dopo il primo giorno il russo Nika guida il Campionato Europeo Melges 20


Malcesine (Verona), 11 settembre 2019 - E’ iniziato quest’oggi sul campo di regata di Malcesine il Campionato Europeo Melges 20 2019 per quella che rappresenta, a tutti gli effetti, la caccia al titolo più importante della stagione Europea per la flotta Melges 20.    Una giornata complicata per quanto riguarda il vento ha permesso la disputa di una sola prova che ha visto tutti i big mettersi immediatamente in luce occupando i piani alti della classifica.
In vetta alla graduatoria generale provvisoria svetta il nome del veterano russo Nika di Vladimir Prosikhin con lo statunitense Morgan Reeser alla tattica. Al secondo posto il connazionale e detentore del titolo europeo Russian Bogatyrs di Igor Rytov, il team da battere (in quanto dominatore della stagione e numero 1 del ranking) che precede il primo degli italiani, il vicecampione del mondo 2018 Brontolo Racing di Filippo Pacinotti (affiancato da Manuel Weiler alla tattica).

Alle spalle del trio di testa c’è molto azzurro con i due equipaggi italiani di Fremito d’Arja di Dario Levi e Caipirinha Jr. di Alessandro Agostinelli rispettivamente in quarta e quinta posizione.

La classifica corinthian vede attualmente al comando il team italiano di Siderval di Marco Giannini (il vincitore del circuito Melges World League European Division 2019 nella propria categoria) che entra nella top ten assoluta occupando il nono posto e precedendo, con un dicreto distacco (6 punti), i russi di Alex Team di Alexander Mikhaylik.

Tutti gli eventi europei Melges World League contano sul supporto di Helly Hansen, North Sails, Tiirenia, Quantum Sails, Garmin Marine, La Thuile, Rocket Performance, Revi Trento Doc, Loison Pasticceri dal 1938, Rigoni di Asiago, Dai Dai, Norda, XPouf, Le Formiche di Fabio Vettori, boutique hotel Rifugio Azul (Minorca) e Rifugio hotel Lilla (La Thuile) e One Ocean; nonché del contributo diretto dei Team Partners UYN grazie a Brontolo e G3Bau Sailing Team; l'Enoteca e Camarca Caffè grazie a Fra Martina Sailing Team.

Gli appuntamenti di Malcesine contano sul supporto della Fraglia Vela Malcesine, Comune di Malcesine, Falconeri, Funivia Malcesine Monte Baldo, Speck Stube, Cassa Rurale Alto Garda, Frantoi Redoro.

Melges Europe e Melges World League sostengono e promuovono fortemente il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto il codice di comportamento della Charta Smeralda adottato in ogni ambito delle proprie attività ed eventi.

Nessun commento: