venerdì 27 settembre 2019

A BRENZONE SUL GARDA LA 16A FITZCARRALDO CUP


24 settembre - Si è conclusa la 16’ edizione della Fitzcarraldo Cup, l’appuntamento multiclasse riservato alle derive che ogni anno si svolge a Brenzone sul Garda in settembre. L’appuntamento quest’anno si è svolto in due giorni, il 21 e 22 settembre.   Il primo giorno sono state organizzate 6 regate cortissime, durata 20 minuti al massimo, davanti la costa.   Il   percorso a bastone con un vento da sud sui 12 nodi ha permesso ai partecipanti di dare uno spettacolo godibile da terra da appassionati e passanti.
Presenti classi molto performanti come d-one, d-zero, jet e Iso e classi tradizionali come FJ, Laser e Sunfish.   Il secondo giorno alle 12,25 è partita la flotta per il tradizionale percorso della Fitzcarraldo Cup: partenza davanti la sede della CDF, boa davanti alla fraz. di Marniga di Brenzone, traversata del lago verso ovest fino alla boa davanti al porto di Tignale, boa a nord dell’isola di Trimelone, passaggio nel canale tra isola e terraferma e arrivo a Brenzone davanti la base nautica della CDF.

La mattina del 22 settembre il cielo coperto non ha favorito la tradizionale termica pomeridiana da sud e la flotta è partita molto lentamente verso la prima boa.    Dopo che tutta la flotta ha superato la prima boa, il comitato organizzatore ha valutato la tempistica di percorrenza del percorso sulla velocità media della flotta. Così si è deciso di ridurre il percorso. Questa
scelta ha permesso di riuscire a far terminare la veleggiata a tutti i partecipanti.


Circa una quarantina di velisti provenienti da diverse città italiane si sono ritrovati in questo evento che è soprattutto una festa multiclasse dove s’incontrano classi nuove e tradizionali, esperti regatanti e neo velisti.    Quindi un’autentico evento di promozione sportiva e sociale.
In tempo reale i più veloci sono arrivati davanti alle più lente e tradizionali, ma il calcolo dei tempi compensati (sistema che cerca di avvicinare le barche più veloci alle più lente con un calcolo dei rating), ha avvicinato le prestazioni e premiato gli equipaggi più abili.


Ordine d’arrivo in tempo compensato
1° Giacomo Dugnani e Vittorio Rebecchi, su ISO, Vela club Desenzano
2° Magdalena Zabrzewska e Gianluigi Corbellari, su FJ, C.Derive Fitz
3° Luca Sacchi e Elisabetta Girardi, su FJ, Comp. Derive Fitzcarrald
4° Marcello Cassini e Sofia Cassini, su FJ, Comp. Derive Fitzcarrald


Il Trofeo Challenge FitzcarraldoCup è quindi passato dai detentori dell’anno scorso Claudio Perina e Roberto Piccoli di Verona a Giacomo Dugnani e Vittorio Rebecchi di Desenzano
Il Trofeo Challenge FJ memorial Branco Stancik (Presidente della Classe FJ) è passato dai detentori Sante Marino e Daria Marino di Roma all’equipaggio misto polacco-veronese Magdalena Zabrzewska-Gianluigi Corbellari.


Il Trofeo memorial Emi Uccelli Gravone (Presidente della Compagnia Derive Fitzcarraldo) per la prima donna a tagliare il traguardo è stato assegnato alla polacca Magdalena Zabrzewska.


Nessun commento: