martedì 19 marzo 2019

Centro Velico Universitario Roma - Vi presentiamo ZADIG!


Zadig è la nuova bellissima barca a vela del Centro Velico Universitario; è lunga 13 metri e può ospitare fino a 10 persone grazie alle sue 4 cabine doppie e la dinette trasformabile, oltre 2 comodi bagni con doccia.


Zadig deriva dall’ebraico Zaddiq, che significa “giusto,” “retto” ed è il nome dal protagonista del racconto filosofico scritto dal celebre esponente illuminista Voltaire tra il 1745 e il 1747, intitolato “Zadig o il destino. Storia orientale“. Narra di un giovane uomo ricco e pieno di qualità che crede di avere tutto ciò di cui ha bisogno per essere felice, ma diventa vittima di una serie di disavventure che lo portano a credere che sia impossibile per l’uomo sfuggire alla malasorte, finché incontra un eremita che gli rivela il segreto della felicità…

La barca si chiamava già così quando l’abbiamo acquistata, ma il destino ha voluto che questo nome e la sua storia rispecchino pienamente l’essenza dell’Associazione. Zadig è il nostro segreto della felicità e vogliamo condividerlo con tutti i nostri Soci!
Zadig non è solamente una barca, è un vero e proprio progetto sociale no profit. Per acquistarla, L’Associazione ha ottenuto un finanziamento bancario, pianificando di restituire le rate mensili dovute e far fronte ai costi di gestione della barca esclusivamente mediante i contributi associativi dei partecipanti alle nostre attività.

Le quote di partecipazione che proponiamo sono sempre competitive ed accessibili perché il nostro obbiettivo principale è quello di far vivere la bellezza del mare e l’emozione di veleggiare alla scoperta dei posti più belli del Mediterraneo anche a chi non l’ha mai fatto o vorrebbe farlo più spesso, senza rinunciare alla fondamentale garanzia di navigare in sicurezza grazie all’esperienza dei nostri istruttori della Federazione Italiana Vela.

Inoltre, chi ha già conseguito o sta per conseguire la patente nautica, partecipando alle esperienze più formative come trasferimenti e navigazioni particolarmente lunghe, avrà la possibilità di essere inserito nel nostro staff di skipper/istruttori abilitati al comando di Zadig per le attività future.
Navigare su Zadig significa, quindi, anche abbracciare questo ambizioso progetto sportivo ed entrare a far parte di una meravigliosa famiglia di giovani amanti del mare e della vela che, grazie all’Associazione, sono finalmente riusciti a realizzare il loro sogno più grande… 

 CALENDARIO PRIMAVERA-ESTATE 2019
Quest’anno trasferiremo Zadig dal Nord Adriatico al Tirreno Centrale. Il nostro Giro d’Italia a Vela a tappe comincerà il 25 aprile, quando molleremo gli ormeggi da Marina Capo Nord (in provincia di Udine) per dirigerci a Marina Sveva (vicino Vasto), attraversando per tutta la settimana le meravigliose Isole Incoronate della Croazia.

Per circa tre mesi Zadig rimarrà ormeggiata a Marina Sveva, che si trova a sole 2 ore e mezza da Roma, permettendoci di portarvi ad esplorare le paradisiache Isole Tremiti. Ad agosto torneremo in Croazia, questa volta alla scoperta delle più belle isole della Dalmazia Centrale: Lastovo, Korcula, Hvar, Vis, Mljet… La nostra tradizionale Flottiglia di Ferragosto avrà come base Dubrovnik, facilissima da raggiungere dall’Italia, in traghetto o in aereo.
Dopo la settimana più divertente dell’anno, Zadig riprenderà a macinare miglia verso il Mar Ionio. Circumnavigheremo il Salento e poi passeremo dal tacco alla punta del nostro stivale per arrivare a Reggio Calabria il 30 agosto. Ed eccoci in Tirreno… in una sola settimana potremo goderci le Isole Eolie, Capri ed Ischia, prima di concludere il nostro itinerario a Gaeta il 6 settembre. 

Nessun commento: