mercoledì 27 febbraio 2019

Il Centro Velico Caprera e la Lega Navale Italiana di Milano insieme per la formazione in Manutenzione Motore e Meteorologia Marina


Milano, 26 febbraio 2019 - Interpretare i segnali meteo ed essere in grado di intervenire sulle avarie più comuni di un motore marino sono l'ABC di ogni marinaio che possa definirsi tale.   Il Centro Velico Caprera e la Lega Navale Italiana Sezione di Milano uniscono le forze per massimizzare l'efficacia dei corsi Manutenzione Motore e Meteorologia Marina che da quest'anno si svolgeranno nella sede della Lega Navale Italiana Sezione di Milano di Viale Cassala 34, appunto a Milano. Precisamente “Manutenzione Motore”, domenica 17 marzo e domenica 14 aprile. “Meteorologia Marina”, i weekend del 6 e 7 aprile e del 4 e 5 maggio.

Da Le Grazie (La Spezia), i due corsi del Centro Velico Caprera si trasferiscono nel capoluogo lombardo unificandosi a quelli della Lega Navale Italiana Sezione di Milano, in una sede che è la quintessenza della marineria in salsa meneghina perché affacciata sulla darsena, il bacino utilizzato per l'ormeggio e il rimessaggio delle imbarcazioni che navigavano i Navigli. 

“Manutenzione Motore” e “Meteorologia Marina” sono materie necessarie anche per orientarsi correttamente fra le innumerevoli fonti d’aggiornamento sul web e fra le diverse applicazioni oggi disponibili, giusto per non affidarsi a loro totalmente e quasi a occhi chiusi. Oggi è più che mai fondamentale avere la corretta preparazione teorica di base per selezionare, confrontare e valutare le informazioni più giuste e attendibili. 

Non va dimenticato poi che la capacità di interpretare correttamente il contesto meteorologico è anche la base per qualsiasi attività di routing. Il corso “Manutenzione Motore” poi, offre la possibilità di mettere le mani su un vero motore marino sperimentando di persona cosa comporta un primo intervento sulle avarie più comuni. In mare, è bene ricordarlo, non si è mai abbastanza preparati. 

Centro Velico Caprera
Fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana Sezione di Milano e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento della base militare di Caprera nella straordinaria cornice dell’Arcipelago de La Maddalena, il Centro Velico Caprera, come membro dell’Issa (International Sailing Schools Association) è la più importante scuola di formazione velica del Mediterraneo. È una realtà straordinaria in rotta verso il futuro che si fa carico di importanti responsabilità verso l’uomo e l’ambiente. Un punto di partenza per restituire equilibrio alla relazione fra gli uomini e fra l’uomo e la natura. Lo fa con entusiasmo, lungo una rotta che vuole portare molto di più della semplice passione per il mare alle nuove generazioni, e lungo la quale accoglierà a bordo nuovi partner, idee e progetti che condividano e supportino gli stessi valori profondi del Centro Velico Caprera. 

Lega Navale Italiana Sezione di Milano
La Sezione di Milano che quest'anno compie 120 anni, è la più antica scuola di mare d'Italia. La tradizione della marineria, i princìpi dell'andar per mare, la conoscenza e il rispetto per l'ambiente e la sicurezza sono alla base del proprio insegnamento profuso da istruttori esperti e appassionati.   I corsi di meteorologia e di manutenzione di un motore marino rappresentano un percorso obbligatorio per chi voglia imparare a navigare in sicurezza. Per questo abbiamo deciso di organizzarli in partnership con il Centro Velico Caprera.

Nessun commento: