martedì 22 gennaio 2019

SAILING TOP SEMINAR EUROSAF - 2° Level Specializing Master in Sports Engineering


18 gennaio - Nelle giornate del 16 e 17 gennaio 2019 si è svolto, presso la città Studi di Biella, il SAILING Top Seminar. Il seminario è stato organizzato dall’EUROSAF in collaborazione con il Politecnico di Torino.   Tra i relatori erano presenti: Prof.ssa Ada Ferri del Politecnico di Torino, il presidente dell’EUROSAF Mr. Josep M. Pla, Dr. Christian Finnsgård della Chalmers University of Technology (Svezia), Dr. Marco Iazzetta Formatore FIV e analista della performance settore classi olimpiche FIV, Prof. Alessandro Pezzoli del Politecnico di Torino.
Due giornate, ricche di presentazioni ed esperimenti, dedicate all’alta specializzazione dello sport e della vela a livello internazionale, con la partecipazione di una quindicina di Istruttori FIV provenienti da più zone del nord Italia: I Zona, II Zona e XV Zona FIV. Gli istruttori FIV presenti hanno anche ottenuto l’attestato di partecipazione valevole come aggiornamento Istruttori previsto dalla Normativa Federale.

Il primo giorno non sono mancate lezioni sui Foil: come funzionano e quali forme possono avere; presentazioni riguardo la piattaforma SAP-Analytics for Sailing Sport, dei nuovi sistemi per tracciare e analizzare allenamenti e regate con l’ausilio di Tracker GPS, Droni e Google Maps; presentazioni dei nuovi progetti dell’EUROSAF per collegare sempre più le federazioni sportive alle università e alle aziende; e analisi meteo attraverso mappe, sensori in acqua e internet. 

Il giorno successivo con l’aiuto della Prof.ssa Ada Ferri si è partecipato a interessanti esperimenti e test sulle fibre tessili utilizzate dagli sportivi durante gli allenamenti, ottenuti grazie a macchinari scientifici presenti nei laboratori.

In conclusione si ringraziano l’EUROSAF e il Politecnico di Torino per averci invitato, ringraziamo la città Studi di Biella ad averci ospitato e ringraziamo il responsabile della Formazione FIV della I Zona, Enrico Calvini, che ha preparato gli attestati agli Istruttori presenti.

Nessun commento: