giovedì 15 novembre 2018

INIZIATA LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA WEB DI GESTIONE ONLINE DELLLE REGATE "RACINGRULESOFSAILING"


11 novembre - E' iniziata al Campionato Invernale del Ponente (Varazze) la sperimentazione della versione Italiana del sistema web "Racing Rules Of Sailing" per la gestione on-line della documentazione e della comunicazione tra regatanti e comitati. In parallelo la sperimentazione è cominciata anche al Campionato Invernale del Golfo di Napoli.
Ciò che si sperimenta è di fatto la traduzione in Italiano del sistema che nella sua versione inglese è ormai ampiamente collaudato. Il sistema è completamente gratuito, nasce su iniziativa di ufficiali di regata per migliorare l'esperienza di tutti, organizzatori e regatanti ed ufficiali di regata stessi.

Senza bisogno di registrarsi, ma semplicemente collegandosi al sito https://racingrulesofsailing.org i concorrenti possono entrare nelle pagine pubbliche della loro regata e compilare on-line, anche da smart phone, i moduli elettronici per presentare proteste e richieste di riparazione, richieste varie come inserimenti in classifica, cambi equipaggio e di attrezzature, o semplici quesiti alla giuria.

Possono accedere all'albo on-line dei comunicati, consultare il registro dell'appendice P (se previsto) per le penalità in acqua della regola 42, leggere i comunicati per le penalità in partenza (OCS, UFD, BFD), essere informati sul tempo limite per le proteste, sul calendario delle udienze. I regatanti riceveranno anche notifiche automatiche via e-mail ed SMS quando le loro richieste vengono processate ed aggiornate o quando viene pubblicato un documento. 

La segreteria di regata ed i comitati processeranno le richieste. Il comitato per le Proteste compilerà on-line i verbali delle udienze e li pubblicherà affinché possano essere consultati dalle parti e da tutti i regatanti.

Gli utenti che poi volontariamente e gratuitamente si registrano hanno anche a disposizione preziose risorse on-line (in lingua inglese): il regolamento di regata, i casi World Sailing, i call book per Match Race e Team Race, ed un interessante Forum di discussione su regole e casi reali, a cui partecipano centinaia di ufficiali di regata da tutto il mondo.

Il sistema è di facile utilizzo ed è stato subito apprezzato dai concorrenti che, dopo averne ricevuto la presentazione al briefing della regata, hanno compilato in pochi minuti decine di richieste on-line dai loro smart phone. Anche gli utenti del comitato organizzatore, che hanno ricevuto un piccolo training della durata di circa un'ora da parte dell'UdR che lo ha già utilizzato all'estero e tradotto in lingua italiana - hanno imparato subito ad utilizzare il sistema.

A Varazze purtroppo non si è regatato nella prima domenica di campionato, per mancanza di vento.    Occorrerà quindi attendere i prossimi weekend per sperimentare il ciclo completo comprendente la verbalizzazione delle udienze di protesta. Attendiamo naturalmente di sapere dagli amici Napoletani, come procede la loro sperimentazione.

Nessun commento: