lunedì 15 ottobre 2018

Lega Navale Italiana Milano - IN BARCA A VELA DA LE HAVRE A STOCCOLMA


Torna il ciclo "Sesto Continente: storie di uomini e di mare"!    Apriamo la stagione 2018-2019 con una bellissima conferenza, che abbiamo chiamato "In barca a vela da Le Havre a Stoccolma. Da un mare all'altro tra canali e isole, sotto una luce diversa".      Scopriremo la navigazione intrapresa da Christiane Vaugeois durante le stagioni estive 2016/17 insieme a diversi co-navigatori/trici* a bordo di un Oceanis 281. 

La scelta di una barca con un pescaggio ridotto (1,20m) non è stata casuale. Infatti nella prima parte del viaggio si trattava di affrontare notevoli dislivelli di marea nella Manica, nel Mare del Nord nonché i canali olandesi

Una esperienza di navigazione caratterizzata da molteplici sfaccettature: 5 metri di saliscendi nei porti nel giro di sei ore, sprint di 10 nodi trascinati dalla corrente; le prime foche; la luce che cambia…  E poi tra mulini a vento, ponti levatoi, chiuse con zoccoli e forme di formaggio Gouda, si viaggia in mezzo a vele storiche… 

Infine arrivare in un mare che ti costringe a cambiare logica: bassi fondali mobili e correnti insidiose. Il mare del Nord tedesco. Si prosegue per 90 km in mezzo a cargo e navi da crociera gigantesche nel Nord-Ostsee-Kanal per sfociare nel mar Baltico verso isole di foche, luce magica, giornate che non finiscono mai… 
 
Oltre agli aspetti particolari delle singole tappe, i mari e i paesi, verranno illustrati il materiale principale nonché gli strumenti per la navigazione usati a bordo. *Traudel Sattler, Alberto Sgarbezzini, Jocelyne Sanders, Eleonora Baggiani e Philippe Gueroult

Come sempre l'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.  

Vi aspettiamo giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 presso la sede della LEGA NAVALE ITALIANA Sezione Milano, viale Cassala 34 Milano (MM 2 - Romolo, parcheggio interno). 

Nessun commento: