martedì 2 ottobre 2018

LA FIV 58° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA


Dopo 6 giornate intense iniziate giovedì 20 settembre martedì si è concluso il 58° Salone di Genova.     La Federazione Italiana Vela è da anni partner istituzionale ed è stata una presenza attiva con lo stand istituzionale nell’area Sailing World dove si sono svolte le cerimonie di premiazione degli atleti che si sono distinti in questa stagione. Presidente, vicepresidente e i Dirigenti federali si sono alternati per salutare e rispondere alle domande e ai quesiti degli associati e dei curiosi.
Il Teatro del Mare è stato il punto di incontro con il pubblico: conferenze informali con gli atleti dell’attività giovanile, della vela olimpica, di altura e oceanica si sono alternate alle presentazioni delle maggiori regate 2019 e alle premiazioni degli atleti.

Progetto WOW - Spirito di Stella; Le donne di AIRC a vela; One Ocean Foundation - il mare e l’ambiente solo per citarne alcune.   L’area “Sailing Experience”, situata dopo il nuovo “padiglione Blu” è stata il fulcro dell’attività pratica.    La FIV avvalendosi della collaborazione del Comitato I Zona e dei propri istruttori ha organizzato uscite e incontri didattici per le scolaresca e per tutti i visitatori che hanno voluto provare l’esperienza di navigare a vela con le barche della Federazione Italiana Vela.

Grande interessa hanno suscitato le barche d’altura degli Istituti Nautici di Genova e di Camogli dove insegnati e nostromi hanno illustrato il percorso formativo e gli sbocchi lavorativi delle scuole.      Qualche numero? 3 barche collettive, 2 barche di altura, 1 monotipo a bulbo, 2 gommoni assistenza, vela-simulatore, area didattica.

Un ringraziamento ai10 istruttori FIV, 30 allievi istruttori FIV, 10 ADI (aiuto didattico istruttore) che si sono alternati per dare continuità al progetto.    Indispensabile il tesseramento promozionale FIV che ha consentito di monitorare le uscite…quasi 1000
tesseramenti tra visitatore e scolaresche.

Nessun commento: