giovedì 13 settembre 2018

MELGES 20 - Achille Onorato a Cagliari per l’ultima tappa del circuito europeo


Cagliari (CA), 13 settembre 2018 - Melges 20: domani alle 13.30 scatterà la quinta prova europea del 2018, con ventotto rivali e, sopratutto, un secondo posto nella ranking mondiale da difendere per Achille Onorato ed il suo equipaggio in questo week-end. Con il suo Mascalzone Latino jr., nei prossimi tre giorni di regate l’armatore-timoniere avrà al suo fianco eccezionalmente Nathan Wilmot al posto di Malcolm Page, impegnato a Enoshima in Giappone per la World Cup Series con la nazionale americana, insieme a Stefano Ciampalini e Giulia Elba Masotto.

Considerando che mancano ancora due eventi al termine del calendario per questa classe, che andranno in scena sempre a Cagliari, il 6-7 ottobre quale “riscaldamento” e dal 10 al 13 per il vero e proprio mondiale, di conseguenza, oltre a mettere a punto definitivamente la barca e l’alchimia dell’equipaggio, il più grande e urgente obiettivo di questa settimana è quello di non perdere terreno sugli avversari principali. 
Il leader Nika ha 100 punti, Mascalzone Latino jr, secondo, ha 89 punti, Russian Bogatyrs, il terzo, ne ha 86, mentre il quarto, Pirogovo Sailing, è ben distaccato, a quota 60. Tenendo però anche conto che sono tutti diversi gli equipaggi di livello che hanno conquistato almeno una prova quest’anno nella Melges World League, includendo quattro pregressi eventi negli Stati Uniti, c’è da aspettarsi un finale di stagione particolarmente agguerrito, con almeno una decina di pretendenti alle posizioni migliori degli ultimi appuntamenti.

Questa settimana a Cagliari sarà perciò celebrativa per la chiusura della fase mediterranea e sarà anche ricca di interesse agonistico quale ultimo “test event” prima del campionato del mondo che, come accennato, è in programma sullo stesso campo di gara fra quattro settimane.

Nessun commento: