mercoledì 5 settembre 2018

MARTA MONGE ORO U17 E SARA GALATI ARGENTO U15 AGLI ITALIANI GIOVANILI


3 settembre - I Campionati Italiani giovanili delle Classi in singolo si sono svolti a Viareggio dal 30 agosto al 2 settembre, organizzati dal CN Versilia in collaborazione con il CV Torre del Lago Puccini, la SV Viareggina, la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi.     All'evento più atteso della vela nazionale erano presenti anche le due atlete del CN del Finale Marta Monge e Sara Galati, impegnate nella Classe Techno 293.
L'ottima organizzazione si è dovuta confrontare con condizioni meteo non ottimali. Il primo giorno le flotte sono rimaste a terra a causa dell'assenza di vento. Il secondo si sono svolte tre prove con vento a 10/12 nodi e mare mosso. Mentre gli amanti del surf da onda si esibivano in rapide evoluzioni, gli atleti del windsurf erano costretti a partire dalla darsena dei pescherecci. 

Nella terza giornata il vento è tornato a latitare: dopo due ore di attesa in acqua, sotto la minaccia di nere nuvole temporalesche, le flotte sono state rimandate a terra. La mattina del quarto giorno il Comitato di regata ha tentato con successo di far svolgere almeno una prova per permettere lo scarto. Un vento leggero (6/8 nodi) ha dato vita a un confronto "fisico" da cui sono scaturiti numerosi scossoni alle classifiche. 

Una decisa rotazione del vento di 90° ha decretato la fine definitiva della regata.    Marta si è laureata campionessa Under 17, classificandosi seconda assoluta e bissando il successo dell'anno scorso a Crotone.

Anche Sara ha salutato Viareggio con una medaglia al collo, quella d'argento dell'Under 15.   Sono ancora due le manifestazioni che attendono le ragazze del CNdF prima della pausa invernale: la quarta e ultima tappa di Coppa Italia a Malcesine (dal 12 al 14 ottobre) e i Campionati europei a Vari - Varkiza in Grecia (dal 22 al 27 ottobre).

Nessun commento: