sabato 1 settembre 2018

MARCO GRADONI IN TESTA ALLA CLASSIFICA AL TERMINE DEL PRIMO GIORNO DI REGATE DEI MONDIALI OPTIMIST A CIPRO


29/08/2018 - Le prime regate valevoli per l’assegnazione del titolo mondiale individuale della classe Optimist sono partite stamane - mercoledì 29 agosto - nelle acque della Baia Akrotiri, sulla quale si affaccia Limassol, la seconda città di Cipro per numero di abitanti situata all’estremità centro-meridionale dell’isola.

I 264 ragazzi provenienti da 57 nazioni si sfideranno nelle acque antistanti il Famagusta Nautical Club - il club più vecchio e storico di Cipro - da oggi fino al 5 settembre. In palio oltre al titolo di Campione del Mondo Individuale Optimist vi è anche l’Optimist Team Racing World Championship, riservato appunto alle squadre.
Per l’Italia è presente un team di 5 miniskipper capitanato dal tecnico dell'Associazione Italiana Classe Optimist Marcello Meringolo e formato da: Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), Flavio Fabbrini (LNI Napoli), Alessandro Cortese (CV Crotone), Alessio Castellan (CdV Muggia) e Davide Nuccorini (CdV Roma).
Dopo le prime due regate l’attuale Campione del Mondo in carica Marco Gradoni si piazza in testa alla classifica con due primi posti; è seguito dallo statunitense Stephan Baker e dal maltese Richard Schultheis. 44esimo Flavio Fabbrini, 62esimo Davide Nuccorini, 90esimo Alessio Castellan e 118esimo Alessandro Cortese.
Il programma della manifestazione ha visto lo svolgimento della cerimonia di apertura nella giornata di ieri - martedì 28 agosto. Oggi vi è stato l’inizio delle regate di qualificazione per il titolo individuale che dureranno fino al 31 agosto. I giorni 1 e 2 settembre saranno dedicati alle regate per l'assegnazione del titolo a squadre, per poi riprendere il 3 settembre con le fasi finali che decreteranno il campione del mondo 2018 nella giornata conclusiva prevista per il 5 settembre.

Nessun commento: