giovedì 27 settembre 2018

Campionato Europeo D-one 2018


Si è svolto a Santa Margherita Ligure il Campionato Europeo 2018 della classe internazionale D-one.   Dopo il buon successo del Campionato Italiano svoltosi il 15 e 16 settembre ( 23 barche al via con vittoria di Enrico Ciferri ) i numeri aumentano ancora : 28 barche al via provenienti da 9 nazioni differenti.

Otto prove completate con un vento fra i 5 e gli 8 nodi, eccetto per la giornata di sabato svoltasi con sud-est più sostenuto (10-14 kn) hanno portato alla vittoria Giles Chipperfield dopo una dura battaglia con Viktor Teply, già olimpionico di Laser, a seguire ottimo terzo Alessandro Novi dello YCIe quarto Enrico Ciferri che ha chiuso alla grande con 2 prove vinte nell’ultimo giorno.
Perfetta sotto ogni punto di vista l’organizzazione della Lega Navale Italiana sezione di Santa Margherita Ligure, con una gestione delle regate impeccabile ed una accoglienza a terradegna dei migliori club.
E’ sottinteso il più caloroso dei ringraziamenti da parte della Classe Internazionale D-one per aver realizzato questi due eventi in maniera veramente eccellente.
Il D-one chiude la stagione con dei ottimi numeri  : 40 barche alla Gold Cup in Austria, 23 barche all’italiano e 28 all ‘europeo, 25 ai nazionali inglesi, decisamente impressionante rispetto al panorama nazionalee a chi dava per morto questo splendido progetto.
Il prossimo anno è già pianificato per i due eventi maggiori : Gold Cup In Francia a giugno ed Europeo in Svizzera a settembre.

Nessun commento: