venerdì 14 settembre 2018

AL VIA DOMENICA PROSSIMA IL 6° CAMPIONATO DELLA LANTERNA


Grande attesa anche quest'anno per il Campionato della Lanterna, manifestazione velica giunta alla sesta edizione che chiama a raccolta le imbarcazioni a vela classi ORC, IRC, Libera e monotipi, per una entusiasmante sfida d'autunno, nello specchio acqueo antistante la città di Genova.

L'organizzazione del Circolo Nautico Marina Genova, assieme ad Asper, promette la conferma dell'ottimo riscontro ottenuto in tutte le precedenti edizioni. È buono il numero di adesioni, che conta a pochi giorni dal via già oltre 40 imbarcazioni iscritte. Il fattore meteo, quasi sempre favorevole, se non ideale in questo periodo, e l'entusiasmo del team organizzatore sono e saranno gli ingredienti del successo di questo campionato, ormai divenuto un appuntamento "classico" del movimento velico genovese e non solo.

Saranno 7 le regate a disposizione degli agguerriti equipaggi, declinate in 5 weekend, con inizio domenica 16 settembre, dopo il briefing di sabato 15, ed ultima regata e premiazione previste per il 4 novembre. Si gareggia anche sabato 29 e domenica 30 settembre, domenica 14 ottobre, sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Nel 2017, a livello ORC si registrano il trionfo nella classe A dell' X35n Imxtinente dell'armatore Frixione, in classe B del GS 40 Keonda 3 di Giovanni Melioli ed in classe C del First 31.7 Tekno di Piero Arduino, che si aggiudica anche il primo posto nella classifica Overall. Nella classifica finale della classe Libera, in classe A vince il J70 Why Not, in classe B il Jod 35 Hacuna Matata ed in classe C il First 31.7 Pipaf. Dopo un estenuante duello all'ultima virata, il miglior monotipo J24 è Jaws.
Il 6° Campionato della Lanterna è patrocinato da Comune di Genova ed Assonautica, si svolge con la collaborazione ed il supporto di Marina Genova, LNI Genova Sestri, CN Ilva, A.S.P.N Enel, CN Mandraccio, A.N.S.D e CN Rum. L'evento è sostenuto da Mostes, Phenomix e Ceam, con partner tecnici Sail Activity, Marco Nautica e Side Design. 

Nessun commento: