venerdì 3 agosto 2018

TROFEO “GIRONDA ALBENGANESE”, UNA BELLA FESTA DI SPORT


“Gironda Albenganese” è stata una bella festa di sport, 85 imbarcazioni di cui 35 Optimist.   La regata si è disputata con vento da sud est variabile tra i 4 ed i 6 nodi.     La “Gironda” regata storicamente lunga, circa 6 miglia, è stata portata a termine anche se gli ultimi equipaggi giunti all’arrivo hanno dovuto sfruttare anche gli ultimi refoli di vento.    Il trofeo “Città di Albenga” riservato agli Optimist ha visto lo svolgimento di un’unica prova. 

Finita la regata tutti a terra per gustare le lasagne, tradizionali e al pesto, di chef Samuele, molto apprezzate dai regatanti che le hanno fatte sparire in un attimo.    Poi estrazione dei premi tra cui una vela Olimpic per gli Optimist e premiazione a seguire.    

La “Gironda” in tempo compensato è stata vinta dall’equipaggio del circolo nautico Loano Selvaggio Laura – Secco Alice che hanno primeggiato anche nella classifica riservata ai 470, tra i laser nei 4.7 ha vinto Odisio Sara Sofia del C.N. Andora tra i radial Collo Lorenzo del C.N. Andora e tra gli standard Damonte Lorenzo del C.N. Andora, nei 420 l’equipaggio del C.N. Loano Tomaghelli Giulio – Lo Muscio Nicole, tra gli equipe Cucco Tommaso – Parodi Francesco del C.N. Loano, tra gli equipe U12 De Francisci Pietro – Ieri Mirco del C.N. Loano, infine negli optimist Juniores ha primeggiato Careglio Lorenzo del CNAM Alassio e tra i cadetti Cornelli Federico dell’AS Aquilia di Laigueglia 

Alla fine, prima dell’arrivederci al prossimo anno, mastro cerimoniere Giulio Pareto ha attribuito l’ambitissimo premio “Scoglio” riservato a chi durante la stagione si è reso protagonista di un episodio che lo rende degno di essere preso in giro per un anno, con un guizzo finale degno di un gran “maestro” se lo è aggiudicato il nostro Jacopo Faggio.

Il circolo nautico Albenga ringrazia coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa bella manifestazione: i giudici di regata, i soci, i club nautici e gli istruttori che hanno partecipato con i ragazzi delle loro scuole di vela.

Nessun commento: