domenica 12 agosto 2018

PRIMO GIORNO A WEYMOUTH PER GLI RS FEVA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS


Sono iniziati oggi - sabato 11 agosto - i Campionati Europei della classe RS Feva nella splendida cornice della baia di Weymouth e Portland, città del Dorset nella costa sud dell’Inghilterra. La location è ideale per lo svolgimento di regate e per questo era già stata scelta come sede delle gare di Vela dei Giochi Olimpici di Londra 2012 appunto perché esposta a venti provenienti da varie direzioni, ma protetta dalle correnti e dalle onde più violente. 

La classe RS Feva - dedicata per lo più a giovani velisti - porterà a Weymouth 114 equipaggi provenienti da 13 nazioni che si sfideranno fino al 15 agosto per conquistare il titolo di Campioni Europei. 
 

Sono 5 gli equipaggi italiani che scenderanno in acqua nei cinque giorni di regate previsti: Emanuele Giannini con Niccolò Fiorentini (Circolo Nautico e della Vela Argentario), Arianna Botticini con Ludovica Morici (Circolo Nautico e della Vela Argentario), Leonardo Gentili con Giulio Cusimano (Club Nautico Marina di Carrara), Sofia Delfini Gabricci con Vittoria Sampieri (Circolo Nautico del Savio) e Seneca Veronelli con Alex Veronelli (Yacth Club Como). 
 

Durante la prima giornata gli equipaggi - divisi in due flotte - hanno svolto tre prove, le prime due con vento intorno ai 17/20 nodi, poi calato sui 13 nodi nella terza.
I risultati di oggi vedono in prima posizione l’equipaggio britannico formato da Sophie Johnson e Dylan Collingbourne seguiti dagli olandesi Robbert Huisman e Gijs Zuidema e dagli altri britannici Angus Kilpatrick e Freddie Fisher. Gli italiani si posizionano: 31esimi Leonardo Gentili con Giulio Cusimano, 35esime Arianna Botticini con Ludovica Morici, 37esimi Seneca Veronelli con Alex Veronelli, 46esime Sofia Delfini Gabricci con Vittoria Sampieri e 84esimi Emanuele Giannini con Niccolò Fiorentini.

Nessun commento: