mercoledì 29 agosto 2018

MEETING NAZIONALE SCUOLE VELA PER LA SECONDA VOLTA ALLA COPPA PRIMAVELA


A Viareggio, sulla spiaggia dei Bagni Flora adiacente il Club Nautico Versilia, base logistica della Coppa Primavela, sventolano alla mattina le quaranta vele che vengono armate su altrettanti Optimist da ragazzini provenienti da ogni zona d'Italia che non hanno ancora l'età per partecipare all'evento sportivo nazionale, ma che vogliono vivere una esperienza velica unica.

In questo nuovo quadriennio olimpico la FIV ha voluto far vivere in modo giocoso l'attività sportiva anche ai giovanissimi. Per questo selezionato in tutta Italia quaranta velisti in erba delle scuole di vela per portarli a questa eccezionale avventura facendogli respirare l'aria di un evento sportivo come la Coppa Primavela, dove i bambini 6 agli 8 anni possono vedere i loro 'colleghi' più grandi ed ispirarsi per continuare nella pratica della vela.

L'attività del Meeting delle Scuole Vela prevede un'organizzazione molto complessa: inizia con i meeting provinciali, che le province italiane sono invitate ad organizzare e per molti bambini rappresentano la prima trasferta; da questi vengono selezionati i partecipanti ai meeting regionali organizzati dalle Zone FIV, e i primi tre di ogni evento zonale sono invitati dalla FIV a partecipare all'evento conclusivo in concomitanza con la Coppa Primavela.

"La FIV sta investendo tantissimo, anche in termini economici - ci racconta un entusiasta Ignazio Pipitone, Consigliere FIV Responsabile Scuole Vela - perché crediamo molto nelle scuole vela e pensiamo che siano la base dei futuri campioni, quelle che poi portano i ragazzini alle classi olimpiche. Dobbiamo ringraziare il supporto di Kinder+Sport che è sempre molto presente, ed è per noi di basilare importanza anche perché è un marchio che dà ai bambini gioia e colore. La FIV investe molto anche dando ai circoli moltissimo materiale per l'organizzazione dell'attività delle scuole vela, dalle vele nuove alle boe con la scritta 'scuole vela' fino ai giubbetti salvagenti: fa il possibile per aiutare le scuole vela a portare avanti il proprio vivaio. E' un progetto che sta crescendo tanto, che ha molte adesioni, basti pensare che in Italia ci sono 700 scuole di vela, siamo davvero sommersi da richieste per partecipare al meeting nazionale con bambini che già dai 6/7 anni escono in barca da soli. La vela è uno sport che dà due marcie in più nella vita, invito chiunque ad avvicinarsi".

Nessun commento: