martedì 14 agosto 2018

30 anni del Trofeo Formenton: il 20 agosto a Porto Rafael per festeggiare il mare e la vela


Porto Rafael, Palau - Si avvicina la data che da ormai 30 anni cadenza una delle regate-veleggiate più attese dell’estate in Gallura, uno dei territori della Sardegna più amati e invidiati al mondo per la vela e la nautica: il 20 agosto a Porto Rafael (Palau), angolo di Paradiso immerso tra le rocce granitiche simili a sculture e il mare cristallino, a pochi chilometri da Palau e di fronte all’isola di La Maddalena, si svolgerà il Trofeo Mario Formenton. 

La manifestazione, nata appunto 30 anni fa per ricordare l’ex presidente della Mondadori Mario Formenton, ormai da 3 anni è anche uno degli eventi del Circuito Vela Cup, veleggiata, che ha come obbiettivo di riunire gli appassionati di mare per una giornata di vela, in questo caso tra le splendide isole dell’Arcipelago della Maddalena in un percorso di circa 21 miglia, così come tanto amava fare Mario Formenton. 

E il 2018 segna una data importante: trent’anni che hanno visto spesso le stesse barche, gli stessi armatori regatare con i figli che man mano sono cresciuti, trent’anni in cui lo spirito non competitivo è rimasto sempre uguale e universale, anche per quegli skippers solitamente professionisti, che per una volta vivono il mare e la vela per il solo piacere di veleggiare insieme agli amici o alla famiglia. 

Uno spirito che è stato colto da molti amici del Trofeo Formenton, che hanno scelto di intraprendere un percorso insieme: tra questi anzitutto gli organizzatori dell’evento, che vedono in sinergia lo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, lo Yacht Club Costa Smeralda (con il suo supporto tecnico) e lo Yacht Club Punta Sardegna (con il supporto logistico). Coinvolti nell’evento anche l’Ente Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena, il Comune di Palau, “Il Saggiatore”, il Consorzio Porto Rafael e Sebago, official supplier.
LE NOVITÀ 2018
Le novità del 2018 partono dal nuovo sito web, ricco del prezioso archivio storico di tutte le edizioni e migliorato nel layout grafico. Per la trentesima edizione c’è anche la nuova partnership con Nautor Swan, con lo speciale “Club Swan Award” assegnato tra le imbarcazioni del prestigioso cantiere finlandese, che di anno in anno aumentano in termini numerici. Altra new entry del 2018 l’Associazione We Will Care Onlus che insieme al Centro Velico Caprera parteciperà  con un equipaggio formato anche da alcune allieve del progetto “Pazienti a bordo”. 

Il Trofeo Formenton dunque si arricchisce nei suoi valori di condivisione e legame tra i partecipanti con la stessa passione per il mare e per la vela, accogliendo a braccia aperte questo progetto promosso dal Centro Velico Caprera, dall’Associazione We will Crae Onlus, dall’Università Statale di Milano e dallo IEO – Istituto Europeo di Oncologia con l’obbiettivo di elaborare metodologie all’avanguardia per il recupero emotivo di chi attraversa l’esperienza della malattia oncologica. Infine per tutti gli iscritti ci sarà in omaggio una copia del libro, che celebra i 30 anni della manifestazione con testimonianze fotografiche e scritte di chi ha vissuto negli anni questo immancabile appuntamento dal sapore d’altri tempi. 

Nessun commento: