martedì 10 luglio 2018

Vitamina Cetilar quarto a Porto Cervo


Concluso ieri a Porto Cervo il One Ocean Melges 40 Grand Prix, seconda tappa della circuito stagionale del veloce e spettacolare monotipo di casa Melges, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Dopo un totale di nove regate disputate nell’arco di tre giorni (venerdì tutti a terra a causa del forte maestrale), il Vitamina Sailing Team, in acqua con il Melges 40 Vitamina Cetilar timonato dal Andrea Lacorte e con Gabriele Benussi alla tattica, ha chiuso l’evento al quarto posto finale, a un solo punto dal podio, il terzo posto del giapponese Sikon, e a tre dal secondo classificato, lo scafo italiano Stig di Alessandro Rombelli. 

La vittoria è andata a INGA From Sweden di Richard Goransson (tattico Francesco Bruni di Luna Rossa), ma il finale è comunque ricco di soddisfazioni per il Vitamina Sailing Team, visto che nelle ultime due prove della serie lo scafo di Andrea Lacorte ha ottenuto un secondo posto e una bella vittoria, la prima ottenuta in questa stagione d’esordio nella classe Melges 40.

“Siamo soddisfatti di come abbiamo chiuso questa tappa a Porto Cervo: finalmente abbiamo portato a casa una vittoria parziale, dopo aver lavorato duramente negli ultimi mesi per conoscere al meglio la barca, che è fantastica, migliorando giorno dopo giorno”, ha dichiarato Andrea Lacorte a fine regata. “Abbiamo mancato il podio finale per un punto, in quella che secondo me è stata la prima, vera regata per la classe Melges 40, in condizioni di vento molto varie e con la flotta molto vicina come prestazioni e risultati”.

Archiviata questa tappa di Porto Cervo, come sempre perfetta anche dal punto di vista organizzativo, il Vitamina Sailing tornerà in acqua ai primi di agosto a Palma di Maiorca, alle Baleari, per il terzo Grand Prix del circuito Melges 40, che si disputa nell’ambito della celebre Copa del Rey, evento clou della vela d’altura tra le boe in Mediterraneo. 

Successivamente il team capitanato dal Presidente di PharmaNutra SPA sarà impegnato nuovamente a bordo del catamarano M32 Vitamina Veloce SiderAL, per la quinta tappa delle Cetilar M32 European Sailing Series, in programma sul lago di Garda dal 5 al 7 settembre.

Nessun commento: