mercoledì 25 luglio 2018

COME DIVENTARE OCEAN DEFENDER: IL PRESIDENTE ETTORRE INCONTRA PELASCHIER PER IL PROGETTO DELLA ONE OCEAN FOUNDATION


24/07/2018 - Durante il periplo che sta compiendo lungo le coste italiane, Mauro Pelaschier - ex timoniere di Azzurra in America’s Cup - è stato accolto dal presidente della Federvela Francesco Ettorre presso il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova (Teramo) nell’ambito del progetto di salvaguardia degli oceani portato avanti dalla One Ocean Foundation, di cui Pelaschier è ambasciatore. 

Pelaschier è impegnato in questi giorni a circumnavigare l’Italia - da Trieste a Genova - a bordo dello sloop classico Crivizza e durante il suo percorso presenta - nei vari circoli nautici lungo lo stivale - la Charta Smeralda ossia il codice etico per il rispetto ambientale a cui tutti possono aderire apponendo la propria firma per diventare degli Ocean Defender.

Ad accogliere Pelaschier e i suoi compagni di viaggio - tra cui Daniele Gabrielli suo compagno su Azzurra in America’s Cup - era presente anche il presidente del circolo di Giulianova, Sergio Quirino Valente. Durante la conferenza - alla quale hanno presenziato altri campioni di vela locali e i rappresentanti dei circoli limitrofi - è avvenuto lo scambio dei guidoni che andranno a formare il gran pavese che sventolerà all’arrivo a Genova

Lo scopo della conferenza è stato la sensibilizzazione sui temi della protezione del mare e dell’ambiente che ospita l’uomo, quest’ultimo troppo spesso irrispettoso nei confronti della natura e delle sue meraviglie.   Sono stati coinvolti in modo attivo anche i ragazzi del circolo “Vincenzo Migliori” che sono scesi in campo in prima persona partecipando a giochi formativi nel bacino portuale di Giulianova per l’individuazione e raccolta dei materiali incompatibili con l’ambiente.

Al termine dell’attività i ragazzi sono stati premiati con un attestato di fine corso, ma anche per il quantitativo di plastica raccolto nelle acque antistanti al circolo. La quarta e successiva tappa del viaggio di Mauro Pelaschier sarà presso il Circolo della Vela di Bari.

Nessun commento: