martedì 10 luglio 2018

A Marina Cala de’ Medici responsabili tecnici e ormeggiatori frequentano il corso per la certificazione RINA


Si sono svolti di recente, presso il Porto, i due corsi organizzati dal RINA - gruppo multinazionale che fornisce servizi di certificazione in molti settori, tra cui quello marittimo - per guidare gli addetti alle attività portuali e i responsabili tecnici del porto in un percorso certificativo specifico. 

Tale attività formativa rientra nello schema di certificazione MaRINA manager che è volto a valorizzare queste ed altre figure professionali operanti nel settore dei marina turistici, guidandole verso la certificazione che permette di distinguere in modo oggettivo la professionalità di coloro che ne sono in possesso rispetto alla concorrenza non qualificata, nonché di migliorare la gestione tecnica della struttura portuale, rendendola più efficace rispetto alla domanda del mercato.

I corsi hanno previsto una parte teorica di docenza in aula, seguita da una prova scritta. Successivamente, i responsabili tecnici e gli ormeggiatori sono passati ad una parte pratica, seguita anch’essa da un esame. Hanno partecipato ai corsi in totale 6 ormeggiatori e 4 responsabili tecnici del porto che hanno superato le prove scritte e pratiche a pieni voti.

Nello specifico, i profili oggetto di qualifica sono stati il responsabile tecnico del porto (operatore/nostromo), ovvero colui che organizza e coordina il lavoro degli addetti ai servizi portuali (ormeggiatori), e l’addetto ai servizi portuali, cioè quella figura che si occupa della gestione delle imbarcazioni attraccate e di vigilare sulle stesse durante la loro permanenza in porto.

Nessun commento: