mercoledì 27 giugno 2018

Una Coppa Italia tutta da scoprire


Si è tenuta ieri a Roma presso la suggestiva sede sul Tevere di MareVivo la conferenza stampa di presentazione della trentaquattresima edizione della Coppa Italia di Vela d'Altura, in programma a Riva di Traiano dal 13 al 15 luglio. La regata nazionale, prova valida per il Trofeo Armatore dell'anno 2018, è organizzata dall’Unione Vela d'Altura e dal Circolo Nautico Riva di Traiano. 


Alla conferenza erano presenti il Presidente dell'UVAI Fabrizio Gagliardi, il Direttore Generale di ENWAY Alessandro Runci, il Presidente del CNRT Alessandro Farassino, il segretario dell'Associazione degli armatori e membro del Cdr Francesco Sette, il Presidente della IV zona FIV e presidente del CdP Giuseppe d'Amico, oltre a numerosi armatori e Presidenti di Circolo.

Oltre alla classica Coppa Italia, istituita dall’Associazione di Classe nel 1984, che assegna l’ambito trofeo all’imbarcazione che totalizza il migliore punteggio nella combinazione delle classifiche ORC e IRC, da questa edizione verrà assegnata anche la prima Coppa Italia per Club - Trofeo ENWAY, al Circolo che otterrà il miglior punteggio nella speciale classifica data dalla somma dei migliori piazzamenti di due barche, una in gruppo A ed una in gruppo B, che corrono sotto lo stesso guidone. 

Il sodalizio vincitore acquisirà il diritto ad organizzare l’edizione successiva della Coppa Italia presso la propria base nautica, o presso altra location prescelta, purché queste rispettino i vincoli logistici stabiliti dall’Associazione di Classe per l’organizzazione di eventi di tale tipologia.      Ad oggi sono oltre 30 le imbarcazioni iscritte e stanno formando una flotta di alto valore tecnico. 

Le barche provengono da tutto il Tirreno, chiaramente molte dal litorale laziale, ma ci sono adesioni da armatori della Liguria, della Toscana, del golfo di Napoli, delle regioni del basso Tirreno e dell'Adriatico.     La nuova formula per Club trova grande consenso e molti prestigiosi Circoli hanno aderito mettendo in campo i loro migliori elementi, proponendosi con squadre agguerrite che si batteranno fino all'ultimo bordo per conquistare questo nuovo ambito trofeo.

La Coppa Italia 2018 si avvale, oltre che del contributo di ENWAY e della Garmin, partner del circolo organizzatore, della collaborazione dell'Associazione Vele al Vento Asd, del Porto Turistico di Riva di Traiano del Club Nautico Guglielmo Marconi e della Sezione Vela di MareVivo.

Fabrizio Gagliardi, Presidente dell’UVAI: "La nuova formula, che vede la nascita della Coppa Italia per Club, sta definendo un nuovo modo di interpretare l’evento. Ci vorrà del tempo per aggiustare il tiro da parte dell’organizzazione, ma sono sicuro che la fattiva collaborazione con i circoli che prenderanno parte a questa prima edizione ci darà modo di determinare delle solide linee guida che ci aiuteranno a crescere.

Guadagnare sul campo la “candidatura” all’organizzazione dell’evento è una grande novità, che sarà da stimolo per ritrovare uno spirito di club che negli ultimi anni si è un po’ perduto. L’interesse suscitato è molto e vedere che le più importanti realtà dell’altura nazionale si stanno attivando per essere presenti e competitive ci lascia ben sperare".

Raffaele Ranellucci, CEO ENWAY: "Il nostro Gruppo ha fortemente voluto sostenere la Coppa Italia organizzata dall'UVAI, uno dei più prestigiosi eventi nazionale della vela d'altura. Abbiamo inoltre accolto con molto piacere la richiesta di dare il nome alla “Coppa Italia per Club - Trofeo ENWAY”, perché siamo convinti che nello sport come nelle aziende, risultati tangibili dipendono direttamente da una buona performance di squadra. 

Le sfide spesso ci riconducono a un desiderio intimo di migliorare il mondo che ci circonda. Non importano contesto o circostanza, ma la scelta di condividere accettando la competizione.
Come nell’ICT, anche nello sport".     Claudio Zifferero, Presidente dell’Associazione Vele al Vento: “Sono particolarmente onorato di garantire il nostro supporto a una manifestazione velica tra le più prestigiose della stagione e dalla rinnovata formula.  La nostra Associazione vuole dimostrare la sua carica positiva non solo nella pratica diretta della vela, declinata in tutte le sue espressioni, ma anche nell'organizzazione di eventi velici di prima grandezza. E' il valore aggiunto della nostra passione, della nostra energia e della nostra esperienza pluriennale. E' tutto quello che rende la nostra Associazione una risorsa, sia pure piccola ma quanto mai preziosa, per la nautica italiana.  La Coppa Italia 2018 si arricchisce quest'anno del Trofeo ENWAY, anche grazie alla nostra spinta creativa e alla nostra volontà di non fermarci mai. Continueremo tutti insieme a dare il nostro contributo al mare e alla vela. Ci crediamo”.

Alessandro Farassino, presidente del CNRT: “Siamo veramente felici di ospitare a Riva di Traiano la Coppa Italia d’Altura questa nuova formula studiata e messa a punto dall’Uvai. Sarà un impegno importante per tutte le strutture del Circolo, ma non ci tireremo certo indietro. La scelta dell’Uvai ci onora e ci conforta, perché è anche un riconoscimento del buon lavoro tecnico e umano che svolgiamo da anni.  Siamo soddisfatti appieno anche del supporto che continua ad arrivarci dalla Garmin Marine Italia, che affiancherà il CNRT anche in questa Coppa Italia, con un “premio Garmin”, un ricevitore satellitare della Serie in_Reach, che andrà al vincitore della manifestazione.”

PROGRAMMA:
Venerdì 13 luglio ore 10:00-18:00 - Perfezionamento iscrizioni e controlli
Sabato 14 luglio ore 08:00/10:00 - Perfezionamento iscrizioni e controlli
ore 09:30 - Briefing
ore 11:30 - Regate sulle boe
ore 20:30 - Crew Party
Domenica 15 luglio ore 11:00 - Regate sulle boe
 
Premiazione a seguire
Bando, informazioni e iscrizioni on line sul sito del Circolo Nautico Riva di Traiano www.cnrt.it

Nessun commento: