giovedì 14 giugno 2018

OPTIMIST AD ARENZANO PER IL TROFEO ONOFRIO TOSO


10 giugno - Bella giornata oggi ad Arenzano per la vela: vento dai 6 ai 10 nodi da Sud-Est, onda pronunciata, per tutto il giorno. Presenti alla partenza 22 Cadetti e 35 Juniores agguerritissimi, provenienti da 10 Circoli Velici Liguri, da Varazze fino a Recco. La regata fa parte del Campionato del Levante Genovese, giunto alla sua 4° giornata. 

La prima prova registra qualche OCS nella bagarre della partenza, ma termina regolarmente dopo circa 45 minuti. Il vento regge sui 6-8 nodi e ci si prepara subito per la seconda prova, che termina regolarmente, ma appare qualche bandierina rossa di protesta, quindi ci si prepara ad un allungamento delle procedure a terra per dirimere le divergenze in mare (piccoli ma grintosi!). 

Il vento va calando e, dopo una congrua attesa, si decide il termine delle prove e tutti a terra! Mentre equipaggi e staff si lanciano in un’ottima pasta al pesto, altri decifrano le classifiche ed il comitato delle proteste inizia ad analizzare le quattro istanze presentate. 

La procedura va un po’ per le lunghe, ma alla fine i giudizi sono emessi, con 4 DSQ, che modificano un poco le classifiche. Infine la ricca Premiazione presieduta da Vincenzo Damonte e dalla Signora Toso: Cadetti: 1° Pastorino Edoardo CN Ilva; 2° Zanega James Varazze CN; 3° Bosso Federico Varazze CN. 1° femminile: Mulone Martina CN Ilva Juniores; 1° Tartarini Edoardo Varazze CN; 2° Venturino Gabriele CN Ilva; 3° Bosso Alessandro Varazze CN. 1° femminile: Autano Chiara Varazze CN Coppa per il più giovane: Santini Antonio CV Arenzano (04/07/2009) Coppa gigante per il Circolo più numeroso: Varazze CN (14 iscritti). 

A tutti i circoli partecipanti una piastrella decorata del CV Arenzano Ringraziamo tutti i partecipanti, i loro accompagnatori, il Presidente della Giuria Emanuele Berta, il coordinatore tecnico di I Zona Alessandro Macrì e tutto lo staff che si è prodigato per la buona riuscita della giornata.

Nessun commento: