martedì 19 giugno 2018

INIZIATO IL CAMPIONATO INTERCIRCOLI "TUTTE LE DERIVE"


18 giugno - Eccoci nuovamente a riaprire il Campionato Estivo Intercircoli, organizzato da Club Velico Cogoleto, Circolo Velico Arenzano e Circolo Nautico U.Costaguta di Voltri. Poche le barche alla partenza, ma è sempre così all'inizio Campionato, poi i numeri si ingrandiscono con l'avanzare del Campionato, che, ricordiamo è suddiviso in cinque giornate, distribuite tra i Circoli organizzatori, e terminerà a fine Agosto, ancora a Cogoleto. Sole caldo, brezza da Sud, mare appena marcato dalla brezza: tempo da bagni, un po' meno per regatare, ma i 9 concorrenti presenti alla partenza la pensano diversamente. 

La prima prova parte alle 11.45, la brezza si mantiene per tutto il primo giro, ma purtroppo va scemando nel secondo. Dopo 45 minuti circa dal via, primo all'arrivo il 470 di Pino Patrone e Fabrizio Larosa (CVC), seguito dal 470 di Paolo cerotti e Marco Boiardi (CVC) e dopo qualche minuto dal Laser Std di Marco Rasero (CVC) e via via tutti gli altri, con vento sempre che sale e scende, fino alle 12.52, all'arrivo dell'ultima barca. 

Verso le 13.15, pare che la brezza riprenda consistenza, e iniziano le procedure per la seconda partenza, che avviene alle 13.20. Subito dopo però il vento si affloscia; è presente anche una leggera corrente contraria, che fa spargere le barche per tutto il campo di regata. Si decide di sospendere, in attesa di migliori condizioni: va su la lettera "N" regata annullata. Si attende ancora, ma infine ci si arrende: si alza "intelligenza" su "A" e si torna tutti a casa. 

Una volta a terra, si stilano le classifiche in tempo compensato, che rivoluzionano l'ordine di arrivo, mettendo al primo posto il Laser di Rasero (CVC) seguito dal 470 Patrone-Larosa e dal 420 di Buzzone-Cirillici (CVA) Il prossimo appuntamento è ad Arenzano, il 1o Luglio: si spera con più partecipanti e soprattutto … più vento! Un grazie al Circolo Velico Arenzano, che interviene sempre con lo Sciria come barca giuria, al UdR Massimo Accinelli, agli accompagnatori ed allo staff del CVC che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.

Nessun commento: