martedì 5 giugno 2018

12 studenti del Liceo Scientifico Sacra Famiglia di Brenzone sul Garda (VR) diplomati Aiuto Didattico Istruttore di Vela F.I.V.


Il giorno 1 giugno 2018, presso le aule del Liceo Scientifico Sportivo, dodici studenti della 3^ hanno superato il test ed ottenuto l’attestato di AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE di vela della F.I.V., un grande traguardo frutto di molta dedizione. Il Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” ha previsto infatti la possibilità di ottenere l’attestato per la qualifica di Aiuto Didattico Istruttore (ADI) durante il periodo di Alternanza Scuola Lavoro (ASL); l’ADI ha come finalità quella di preparare lo studente ad affiancare gli istruttori di vela e a supportarli durante l’attività didattica.
Il progetto formativo ASL/ADI nasce dalla collaborazione,dall’impegno e dal supporto costante della Federazione Italiana Vela con il già Presidente del Comitato zonale e Consigliere Federale Domenico Foschini, del Presidente Zonale Rodolfo Bergamaschi e del Comitato della XIV ZONA FIV , del Circolo Nautico di Brenzone, del Circolo Surf Torbole, della Fraglia Vela Riva del Garda, del Centro Studi “Nascimbeni” e dei nostri Professori Claudia Brighenti, Santiago Lopez e Elisabetta Brisighella coordinati dal Preside Marino Battistoni.

Il brevetto per la qualifica di Aiuto Didattico Istruttore (ADI) è solo il primo giro di “boa” per raggiungere il traguardo finale: il Brevetto di Istruttore di Vela di I° livello.      Il Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” di Brenzone sul Garda (VR) è una realtà affermata e vede un aumento costante di iscrizioni. 

Un successo che la stessa Federazione Italiana Vela con il supporto territoriale del Comitato federale della XIV ZONA non esita a promuovere, considerandolo un’eccellenza sportiva locale che sta iniziando a ricevere attenzione anche a livello nazionale e internazionale: è infatti allo studio, grazie anche a programmi di scambio europei, la possibilità di aprire corsi scolastici a indirizzo sportivo in lingua inglese per giovani atleti di varie nazionalità.

Grazie alla collaborazione con i circoli velici affiliati alla FIV, gli alunni della Sacra Famiglia si stanno inserendo nelle realtà sportive locali, in qualità di atleti o di istruttori e collaboratori, complice anche il programma di Alternanza Scuola-Lavoro che ha aiutato ancor di più a stringere legami con il territorio.

Il traguardo finale, l’ottenimento del Brevetto di Ist. di Vela di I° livello, è senza dubbio un progetto avveniristico, che gli studenti riusciranno a raggiungere con l’aiuto di tutti i soggetti coinvolti.

Nessun commento: