lunedì 7 maggio 2018

VELEGGIATA MILLESCUOLE E PIU'


2 maggio - Si è tenuta sabato 28 aprile la terza edizione della veleggiata MilleScuole, ormai un appuntamento classico, anche se quest’anno i partecipanti erano quasi tutti armatori dato che, forse anche a causa con la concomitanza del ponte del 1° maggio, molte delle Scuole Vela del Ponente presenti gli anni scorsi hanno dato forfait. 
Un’azione di “recupero del concorrente a mare” ha però consentito di portare il numero degli iscritti in doppia cifra, anche se qualcuno ha issato il fiocco a pochi secondi dal via dopo essere stato cooptato con la focaccia in bocca. Ma il bello delle veleggiate è proprio la scarsa ufficialità, lo spirito sufficientemente goliardico, e il ritrovarsi in mare
tutti insieme. 

Se poi Eolo viene in aiuto tanto meglio.  Non che il Dio del vento si sia particolarmente sforzato, ma rispetto ad altre edizioni ha dato comunque una mano, e i concorrenti hanno tutti completato i tre giri del bastone, lungo 1,8 miglia nautiche. Dopo un primo lato di bolina, e il ritorno quasi in poppa, una rotazione a destra ha permesso ai partecipanti di faticare di meno, riducendo drasticamente il numero delle virate. 

Premiazione nel tardo pomeriggio davanti alla sede del Varazze Club Nautico, che in pieno stile veleggiata ha visto consegnare il diploma di Scuola Vela livello base ad Alfonso, il principale promotore della manifestazione. 

Presenti buona parte degli equipaggi, premiati con la foto della loro barca e coppe ai due vincitori nelle categorie sotto e sopra gli 11 metri, anche se nelle veleggiate si arriva comunque tutti primi. Poi apericena al Boma. Appuntamento al 24 giugno per la veleggiata in occasione della Festa del Mare.

Nessun commento: