lunedì 14 maggio 2018

UN BEL SECONDO POSTO ASSOLUTO PER ENDLESSGAME ALLA REGATA DEI TRE GOLFI


Napoli, 13 maggio 2018 - Nel suo golfo di Napoli, endlessgame (portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia) trova ancora l'ispirazione vincente. Dopo la vittoria dello scorso marzo alla Vesuvio Race (regata di 70 miglia da Torre Annunziata a Castellamare di Stabia con passaggio a Procida e giro di Ischia e Capri) il Cookson 50 portato dal Red Devil Sailing Team ha ottenuto un brillante secondo posto alla prestigiosa Regata dei Tre Golfi, giunta quest'anno alla 64esima edizione, che si è disputata sul classico percorso di 150 miglia da Napoli (con la consueta spettacolare partenza a mezzanotte di venerdì) a Capri, con "giro di boa" a Ponza e passaggi tattici a Ischia e Procida.

Endlessgame ha tagliato la linea del traguardo di Capri alle 00:04'46" di domenica mattina. Impiegando 24 ore, 4 minuti e 46 secondi per completare il percorso, il Red Devil Sailing Team si è garantito il secondo posto assoluto in classifica generale, alle spalle solo del Tp52 franco-russo Freccia Rossa, primo classificato.

"Sono molto felice di questo risultato, ottenuto con grande dedizione e spirito di sacrificio da parte di tutto il team", ha dichiarato Pietro Moschini. "Poche ore prima della partenza, viste le previsioni di vento leggero, abbiamo deciso di partire con un equipaggio ridotto a nove elementi, invece degli undici previsti. Per i due rimasti a terra non è stato facile accettare la decisione, ma, allo stesso tempo, chi è stato a bordo ha dovuto fare gli straordinari. Nonostante la fatica supplementare, siamo rimasti tutti concentrati ed endlessgame ha navigato sempre sopra al target. Siamo contenti del risultato anche per lo sforzo che stiamo compiendo per migliorare la barca nel tentativo di renderla sempre più competitiva. In questa regata, per esempio, abbiamo utilizzato per la prima volta una randa nuova".

"Sono molto contento di come ha lavorato tutto l'equipaggio", ha affermato il tattico di endlessgame Gabriele Bruni. "Soprattutto, della sua capacità di reagire e non mollare mai. Il nostro unico contrattempo, infatti, lo abbiamo subito proprio nelle prime miglia della regata quando, dopo la partenza da Napoli, eravamo convinti di seguire una rotta più al largo e di lasciare Ischia a destra. Invece, con un po' di ritardo sul resto della flotta, abbiamo successivamente capito che era più conveniente restare più vicino a terra lasciando Ischia e Procida a sinistra. Mentre i nostri avversari hanno fatto in tempo a passare tra Procida e la Penisola, noi ci siamo per forza dovuti infilare nel canale tra Ischia e Procida, incontrato condizioni meno favorevoli che hanno rallentato il nostro passo. Altrimenti abbiamo avuto sempre un bel passo grazie al fatto che nessuno a bordo si è demoralizzato e ha creduto nella rimonta".

Soddisfazione espressa pure dal navigatore di endlessgame Stefano Pelizza che, all'interno del Red Devil Sailing Team, ricopre anche un ruolo importante per lo sviluppo della barca: "Le prestazioni stanno molto migliorando e il dato più confortante che emerge da questa edizione della Regata dei Tre Golfi è la velocità che riusciamo a raggiungere adesso sotto spi con poco vento. Questo secondo posto ci ripaga un poco dell'amarezza per le beffe subite in alcune regate passate. Questa volta il vento, come avevamo previsto, è calato poco dopo il nostro arrivo, rallentando il passo dei nostri avversari ancora in regata sul percorso. In passato era successo il contrario, con i nostri inseguitori che erano riusciti ad azzerare il distacco che gli avevamo inflitto sfruttando un aumento dell'aria quando noi eravamo già in porto. Ovviamente, il risultato della regata non dipende solo dalle condizioni meteo, ma anche dal lavoro dell'equipaggio. Questa volta a bordo abbiamo lavorarto veramente tutti bene e siamo sempre stati concentrati, dalla partenza di Napoli all'arrivo di Capri".

Il secondo posto di endlessgame alla Regata dei Tre Golfi è importante anche in vista della classifica combinata con la Capri Sailing Week, nella quale il Red Devil Sailing Team sarà impegnato da mercoledì a sabato prossimi. 

Alla Regata dei Tre Golfi, l'equipaggio di endlessgame è composto da: Pietro Moschini, Giuseppe Puttini, Gabriele Bruni, Stefano Pelizza, Pierluigi Fornelli, Stefano Selo, Andrea Ballico, Giuseppe Filippis, Francesco Izzo.


Nessun commento: