sabato 5 maggio 2018

TAG Heuer VELAFestival 2018 - Dario Noseda è il "Velista dell'Anno"


Oggi, durante la seconda giornata del TAG Heuer VELAFestival 2018, la grande festa del mare in programma fino a domenica 6 maggio nella deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure, è andato in scena uno degli eventi clou della manifestazione, la consegna del “Velista dell’Anno TAG Heuer 2018”: è il premio più importante del settore, considerato l’Oscar della vela tricolore, e per quest’anno è stato vinto da Dario Noseda. Motivazione? È il velista che più ha emozionato gli appassionati e tutti gli sportivi italiani con le sue imprese nella passata stagione: ha infatti compiuto la traversata atlantica di 3.500 miglia dalle Canarie a Saint Lucia su una minuscola Star da lui modificata, una barca nata per navigare tra le boe. Una storia epica, che ha commosso tutti. 

E oltre al “Velista dell’Anno” sono stati consegnati altri importanti riconoscimenti. Maria Vittoria Arseni ha fatto doppietta: ha vinto il Premio “Città di Santa Margherita Ligure”, che le è stato dato dal sindaco Paolo Donadoni, e il Premio speciale “Most Voted”. Quest’anno, nelle tre fasi di votazione online, sono stati quasi 40mila i voti del pubblico: ben 3.738 sono andati a questa ragazzina di Anzio: è la terza di tre sorelle, tutte veliste e a 12 anni (da compiere a maggio) al Meeting del Garda Optimist, nella categoria Cadetti, è riuscita a mettere in riga anche i maschietti. A Guido Gallinaro è andato il “Premio TAG Heuer Young”: è riservato alle nuove leve che fanno ben sperare per il futuro e questo 17enne di Riva del Garda, tra i Laser Radial ha vinto l’oro all’Europeo Youth, il bronzo al Mondiale Giovanile ISAF e il Nations Trophy con la squadra italiana. Francesco Lanera è il vincitore del “Premio TAG Heuer Performance”: la ricerca della prestazione, sacrifici e allenamento, ottimizzazione della barca, gestione dell’equipaggio; così si crea un team vincente, per vincere prima il titolo Italiano, poi, nelle acque di Mondello, il Campionato del Mondo. Giovanni Ceccarelli ha vinto il “Premio TAG Heuer Innovation”: è il titolo per chi ha dato un contributo importante alla vela per innovazione tecnologica e progettazione. Dalla Coppa America al recupero della Costa Concordia, Giovanni Ceccarelli ha dato il suo contributo fondamentale di progettista. A Nicolò Renna è poi andato il “Premio TAG Heuer #Dont’tcrackunderpression”, dedicato a chi non molla mai: lui è un vero mastino delle onde, con il suo windsurf, avendo vinto su Techno 293 (bronzo Europeo) e RS:X (oro Europeo e oro Mondiale Youth Under 17). Infine, ma non ultimi, sono saliti sul palco i “ragazzi” del Moro di Venezia, vincitori del “Gran Premio VELAFestival”, il riconoscimento col quale Il Giornale della Vela e TAG Heuer celebrano la carriera dei grandi protagonisti della vela italiana. Nel 1992, mentre erano impegnati a San Diego nella prima finale di Coppa America fatta da un’imbarcazione tricolore, nei bar di tutta Italia si parlava di strambate e virate, invece che di calcio e formula uno. Finita l’avventura con il Moro di Venezia di Raul Gardini, sono rimasti nell’ambiente influenzando la vela in ogni sua branca.

Da non perdere domani invece la grande festa sull’acqua, la “TAG Heuer VELA Cup”: è la regata/veleggiata per ogni tipo di barca (dai tre metri in su) che, giunta alla 5a edizione, si sdoppia in due manche, sabato 5 e domenica 6. In mare, lungo un percorso costiero con boa a Portofino, ci saranno a sfidarsi e a divertirsi circa 200 barche e 2.000 velisti. Grazie a loro il golfo del Tigullio si colorerà, come da quattro anni a questa parte, di centinaia di vele di ogni tipo e dimensione, dalle piccole derive per bambini ai maxiyacht da regata.
 
Che cosa si può scoprire visitando il TAG Heuer VELAFestival 2018? Innanzitutto le barche: sulle banchine del porto di Santa Margherita Ligure - splendido borgo marinaro distante solo un’ora e mezza da Milano e Torino - c’è il meglio delle imbarcazioni italiane e internazionali, con tutte le novità e anteprime assolute. Tutte si possono visitare, con calma: gli operatori sono a disposizione dei visitatori per svelare tutti i dettagli. Oltre alle barche ci sono gli accessori: al VELAFestival si trova tutto quello che serve per attrezzare una barca, vestirsi al meglio e pianificare la prossima vacanza in crociera. E come sempre al VELAFestival benvenuti sono i bambini: che possono provare la vela a bordo di sicurissime derive sotto l’occhio vigile di qualificati istruttori FIV. Sempre i più piccini poi possono divertirsi con i laboratori di educazione ambientale organizzati dagli esperti di Outdoor Portofino, ma anche rilassarsi con i giochi e le sfiziose merende offerte da Rigoni di Asiago. Gli adulti non restano però a bocca asciutta: possono infatti gustare le specialità della cucina ligure e i vini locali nelle comode aree ristoro del VELAFestival, sotto il sole primaverile, avendo per panorama uno dei golfi più belli del mondo.

Ingresso e orari 
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2018 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

Nessun commento: