lunedì 7 maggio 2018

TAG Heuer VELAFestival 2018: CON LA 2a VELA CUP SI CHIUDE UN'EDIZIONE DI GRANDE SUCCESSO


Con la quarta e ultima giornata si è chiusa oggi la sesta edizione del TAG Heuer VELAFestival, la grande festa del mare che si è tenuta per il quarto anno di fila nella deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure, trasformatasi per l’occasione nella capitale della vela italiana. L’evento clou di questa ultima giornata è stata la seconda “manche” della “TAG Heuer VELA Cup”, la divertente e affollata regata-veleggiata nel Golfo del Tigullio, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. 

Come sempre la formula è semplice e avvincente: la “VELA Cup” è infatti aperta a ogni tipo di barca (dai tre metri in su). Il suo percorso, uguale a quello della prima “manche” andata in scena ieri, è partito davanti al porto di Santa Margherita Ligure e ha poi previsto il passaggio di una boa posta davanti a Portofino. 

E anche quest’anno, quella che è nota per essere la regata più affollata e facile del Mar Tirreno ha visto un grande successo di iscrizioni e di pubblico: a sfidarsi e a divertirsi, durante entrambe le “manches” della VELA Cup 2018 sono state infatti circa 200 barche con 2.000 velisti. Grazie a loro il golfo del Tigullio si è letteralmente colorato, come da quattro anni a questa parte, di centinaia di vele di ogni tipo e dimensione, dalle piccole derive per bambini ai maxiyacht da regata. Ma la VELA Cup pur essendo una veleggiata, è comunque “competitiva”: il primo classificato della seconda “manche” 2018 è stato il Prima Vista, un ICE Yachts 52. 

Come ogni anno però, durante la premiazione avvenuta a partire dalle 17 sul palco del TAG Heuer VELAFestival ci sono stati premi per tutti o quasi: ovviamente per il primo classificato assoluto, indipendentemente dalle dimensioni, che ha ottenuto la migliore performance (sistema ad handicap) tra tutte le barche partecipanti (esclusi multiscafi); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe crociera” (vele bianche ovvero solo randa e fiocco/genoa); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe regata” (Code 0, spi, gennaker, esclusi multiscafi).

Durante il TAG Heuer VELAFestival 2018, andato in scena dal 3 al 6 maggio, sono poi state tante le cose da fare e da vedere, a cominciare dalle barche: sulle banchine del porto di Santa Margherita Ligure si è visto il meglio delle imbarcazioni italiane e internazionali, con tutte le novità e tante anteprime assolute. Oltre alle barche da vedere ci sono stati anche tantissimi accessori, con tutto quello che serve per attrezzare una barca, vestirsi al meglio e pianificare la prossima vacanza in crociera. 

E che il TAG Heuer VELAFestival sia oramai una evento sempre più conosciuto e riconosciuto a livello anche istituzionale, lo ha confermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Continua la straordinaria primavera di sport e di mare della Liguria – ha detto venerdi sera 4 maggio presenziando alla premiazione del “Velista dell’Anno 2018” – in questa occasione con un appuntamento di rilevanza nazionale, in una location di grande fascino come Santa Margherita Ligure”.
 

Nessun commento: