domenica 6 maggio 2018


Oggi, durante la terza giornata del TAG Heuer VELAFestival 2018, la grande festa del mare in programma fino a domani 6 maggio nella deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure, è andato in scena uno degli eventi clou della manifestazione, la “TAG Heuer VELA Cup”. 

Giunta alla sua quinta edizione, come sempre ha una formula che è semplice e avvincente: la “VELA Cup” è infatti la regata/veleggiata aperta a ogni tipo di barca (dai tre metri in su) che si svolge lungo un percorso costiero che parte, ovviamente, davanti al porto di Santa Margherita Ligure e che poi prevede il passaggio di una boa posta davanti a Portofino. E anche quest’anno, quella che è nota per essere la regata più affollata e facile del Mar Tirreno ha visto un grande successo di iscrizioni e di pubblico: a sfidarsi e a divertirsi sono state infatti circa 200 barche con 2.000 velisti. Grazie a loro il golfo del Tigullio si è letteralmente colorato, come da quattro anni a questa parte, di centinaia di vele di ogni tipo e dimensione, dalle piccole derive per bambini ai maxiyacht da regata. E domani si replica con la seconda "manche" della VELA Cup con partenza da Santa Margherita Ligure alle 10.30.
 
Una veleggiata certo, ma pur sempre “competitiva”: menzione speciale allora per il primo classificato della “TAG Heuer VELA Cup” 2018 che è stato il velocissimo Mylius 65 Oscar 3. Ma come sempre poi, durante la premiazione avvenuta a partire dalle 19 sul palco del TAG Heuer VELAFestival ci sono stati premi per tutti o quasi: ovviamenteper il primo classificato assoluto, indipendentemente dalle dimensioni, che ha ottenuto la migliore performance (sistema ad handicap) tra tutte le barche partecipanti (esclusi multiscafi); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe crociera” (vele bianche ovvero solo randa e fiocco/genoa); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe regata” (Code 0, spi, gennaker, esclusi multiscafi); per le barche costruite dal cantiere Dufour (Premio “Dufour Cup”); per le barche costruite dal cantiere ICE Yachts e Yacht 2000 (Premio “ICE Cup”); per le barche classiche ed epoca (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione); per le barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi); per la barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età (Premio speciale “Gentleman Yachting”); per l’ultimo arrivato in tempo reale, che riceverà un riconoscimento speciale.
 
Che cosa si può scoprire visitando il TAG Heuer VELAFestival 2018? Innanzitutto le barche: sulle banchine del porto di Santa Margherita Ligure - splendido borgo marinaro distante solo un’ora e mezza da Milano e Torino - c’è il meglio delle imbarcazioni italiane e internazionali, con tutte le novità e anteprime assolute. Tutte si possono visitare, con calma: gli operatori sono a disposizione dei visitatori per svelare tutti i dettagli. Oltre alle barche ci sono gli accessori: al VELAFestival si trova tutto quello che serve per attrezzare una barca, vestirsi al meglio e pianificare la prossima vacanza in crociera. E come sempre al VELAFestival benvenuti sono i bambini: che possono provare la vela a bordo di sicurissime derive sotto l’occhio vigile di qualificati istruttori FIV. Sempre i più piccini poi possono divertirsi con i laboratori di educazione ambientale organizzati dagli esperti di Outdoor Portofino, ma anche rilassarsi con i giochi e le sfiziose merende offerte da Rigoni di Asiago. Gli adulti non restano però a bocca asciutta: possono infatti gustare le specialità della cucina ligure e i vini locali nelle comode aree ristoro del VELAFestival, sotto il sole primaverile, avendo per panorama uno dei golfi più belli del mondo. 
 
E che il TAG Heuer VELAFestival sia oramai una manifestazione che sempre più conosciuta e riconosciuta a livello anche istituzionale, lo ha confermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “Continua la straordinaria primavera di sport e di mare della Liguria – ha detto ieri sera presenziando alla premiazione del “Velista dell’Anno 2018” – in questa occasione con un appuntamento di rilevanza nazionale, in una location di grande fascino come Santa Margherita Ligure”.

Ingresso e orari 
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2018 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

Nessun commento: